• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Ai fini degli esami si consigliano tre testi:

    Un manuale:
    - Teresa Grande, Ercole Giap Parini, Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici, Carocci, 2014.

    Due testi monografici di approfondimento:
    - G. Di Francesco, Emergenze Sociali, CeRIS, 2022.

    - G. Di Francesco, Giovani in famiglia, CeRIS, 2005. – ISBN 9788895992204.

    In alternativa ad uno dei testi monografici è possibile scegliere uno dei seguenti:

    - G. Di Francesco, Il lavoro organizzato , CeRIS, 2022 (titolo provvisorio in preparazione)

    - L. Brandi, Il tossicodipendente in doppia diagnosi, CeRIS, 2021

    - G. Di Francesco (a cura di), Narrazioni di pandemia, Vicolo del pavone editore, Alessandria, 2021.

    - G. Di Francesco, Potenti re e valorosi eroi. Lettura sociometrica e valenze psicosociali dell'Iliade, (titolo provvisorio in preparazione).

    Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi del corso di Istituzioni di Sociologia sono quelli di introdurre al lessico di base della disciplina, nonché allo studio delle sue principali categorie di analisi, ai concetti, alla metodologia ed alle tecniche della ricerca sociale, nonché all'approfondimento di almeno un sociologo classico. concettuale .
    Al termine del corso gli studenti dovranno avere una soddisfacente competenza per ciascuna delle aree disciplinari indicate. 
  • Prerequisiti:
    Nessuna propedeuticità 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Eventuale utilizzo di slides, filmati e audiovisivi. Giochi sociologici. Applicazioni tecnico-metodologiche sul campo. Le lezioni potranno essere opportunamente integrate da interventi seminariali e di approfondimento, con la partecipazione di studiosi, esperti e cultori della materia. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
    Valutazione: Voto Finale

    Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte. 
  • Sostenibilità:
    Si presterà particolare attenzione ai fenomeni sociali relativi alla sostenibilità e alla qualità della vita veicolati dall'AIQUAV (Associazione Italiana per la Qualità della Vita) 
  • Altre Informazioni:
    Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consigliano inoltre i seguenti testi:
    - Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. I concetti di base, il Mulino, Bologna, 2009.
    - de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M., Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d’uso per l’indagine quantitativa, Pearson Italia, Torino-Milano, 2011.
    - de Lillo A. (a cura di), Il mondo della ricerca qualitativa, UTET università, Torino, 2010.
    - Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca Sociale. Dal progetto dell'indagine alla costruzione degli indici, Carocci, 2007 (vol. I).
    - Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca Sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma, 2007 (vol II).
    - Banfield E., Le basi morali di una società arretrata, Il Mulino, Bologna, 2009. 

Contenuti e concetti fondamentali per la conoscenza della sociologia. Le origini culturali dell’idea di una scienza della società. Le matrici storiche e lo sviluppo del pensiero sociologico in Europa e in America. I temi classici della riflessione sociologica. La metodologia e le tecniche della ricerca sociologica. Nuove tendenze e sociologi contemporanei.

Contenuti e concetti fondamentali per la conoscenza della sociologia. Le origini culturali dell’idea di una scienza della società. Le matrici storiche e lo sviluppo del pensiero sociologico in Europa e in America. I temi classici della riflessione sociologica. La metodologia e le tecniche della ricerca sociologica. Nuove tendenze e sociologi contemporanei.

Ai fini degli esami si consigliano tre testi:

Un manuale:
- Teresa Grande, Ercole Giap Parini, Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici, Carocci, 2014.

Due testi monografici di approfondimento:
- G. Di Francesco, Emergenze Sociali, CeRIS, 2022.

- G. Di Francesco, Giovani in famiglia, CeRIS, 2005. – ISBN 9788895992204.

In alternativa ad uno dei testi monografici è possibile scegliere uno dei seguenti:

- G. Di Francesco, Il lavoro organizzato , CeRIS, 2022 (titolo provvisorio in preparazione)


- L. Brandi, Il tossicodipendente in doppia diagnosi, CeRIS, 2021

- G. Di Francesco (a cura di), Narrazioni di pandemia, Vicolo del pavone editore, Alessandria, 2021.

- G. Di Francesco, Potenti re e valorosi eroi. Lettura sociometrica e valenze psicosociali dell'Iliade, (titolo provvisorio in preparazione).

Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti.

Gli obiettivi formativi del corso di Istituzioni di Sociologia sono quelli di introdurre al lessico di base della disciplina, nonché allo studio delle sue principali categorie di analisi, ai concetti, alla metodologia ed alle tecniche della ricerca sociale, nonché all'approfondimento di almeno un sociologo classico. concettuale .
Al termine del corso gli studenti dovranno avere una soddisfacente competenza per ciascuna delle aree disciplinari indicate.

Nessuna propedeuticità

Lezioni frontali. Eventuale utilizzo di slides, filmati e audiovisivi. Giochi sociologici. Applicazioni tecnico-metodologiche sul campo. Le lezioni potranno essere opportunamente integrate da interventi seminariali e di approfondimento, con la partecipazione di studiosi, esperti e cultori della materia.

Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consigliano inoltre i seguenti testi:
- Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia. I concetti di base, il Mulino, Bologna, 2009.
- de Lillo A., Arosio L., Sarti S., Terraneo M., Zoboli S., Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d’uso per l’indagine quantitativa, Pearson Italia, Torino-Milano, 2011.
- de Lillo A. (a cura di), Il mondo della ricerca qualitativa, UTET università, Torino, 2010.
- Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca Sociale. Dal progetto dell'indagine alla costruzione degli indici, Carocci, 2007 (vol. I).
- Cannavò L. e Frudà L. (a cura di), Ricerca Sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma, 2007 (vol II).
- Banfield E., Le basi morali di una società arretrata, Il Mulino, Bologna, 2009.

Esame orale

Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Valutazione: Voto Finale

Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte.

Si presterà particolare attenzione ai fenomeni sociali relativi alla sostenibilità e alla qualità della vita veicolati dall'AIQUAV (Associazione Italiana per la Qualità della Vita)

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram