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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1) F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa ai servizi alla persona, Carocci Faber, Roma, edizione 2014.
    2) Anna Maria Perino, I luoghi del servizio sociale, volume 1°, Aracne editrice, 2013, ISBN 978-88-548-6363-7.
    3) G. Di Francesco (a cura di), Il sociale organizzato, (titolo provvisorio in preparazione).
    In attesa della pubblicazione sostituire il testo di G. Di Francesco con il seguente:
    - Anna Maria Perino, I luoghi del servizio sociale, volume 2°, Aracne editrice, 2013, ISBN 978-88-548-6497-9.
    ***
    * Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti.

    * Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consigliano inoltre i seguenti testi:
    - Anna Maria Perino, I luoghi del servizio sociale, volume 2°, Aracne editrice, 2013, ISBN 978-88-548-6497-9.
    - Isabella Mastropasqua, Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi, Carocci Faber, Roma, 2ª ristampa 2008.
    - Raffaello Maggian, I servizi socio-assistenziali, Standard regionali, regolamenti, esperienze, Carocci Faber, Roma, 2ª ristampa 2006.
    - Fabio Folgheraiter (a cura di), Il servizio sociale postmoderno. Modelli emergenti, Erickson, Trento, 2004.
    - Laura Brizzi, Fiorella Cava, L'integrazione Socio-Sanitaria, il ruolo dell'Assistente Sociale, Carocci Faber, Roma, 3ª ristampa 2009.
    - Simonetta Simoni, Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e servizi alla persona, Carocci Faber, Roma, 2ª ristampa 2010. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si pone come obiettivo primario quello di delineare il quadro organizzativo dei servizi sociali, a partire dal sistema teorico di riferimento, dalle definizioni e dai contenuti dei concetti di bisogno e di intervento. Partendo dall’analisi in prospettiva storica, si vogliono offrire elementi di conoscenza circa i soggetti, le loro interazioni significative all’interno delle comunità territoriali, le istituzioni, il sistema dell’integrazione, le occasioni, le forme e le modalità dell’approccio progettuale ed organizzativo. Tra gli obiettivi formativi si individuano la conoscenza e l’analisi della rete complessiva dei servizi alla persona (sociali, socio-sanitari ed educativi), fornendo una descrizione approfondita dell’attuale assetto organizzativo dei servizi nei vari ambiti (minori e famiglia, anziani, disabili, tossicodipendenti, malati mentali, marginalità estreme). 
  • Prerequisiti:
    Nessuna propedeuticità 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Eventuale utilizzo di slides e o filmati 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte.
    Sarà possibile effettuare una verifica intermedia dell'apprendimento in forma scritta e/o orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti.
    Il modulo potrà essere opportunamente integrato da interventi seminariali di approfondimento, con la partecipazione di studiosi ed esperti.
    Per eventuali approfondimenti personali, NON AI FINI DEGLI ESAMI, si consigliano inoltre i seguenti testi:
    Isabella Mastropasqua Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi, Carocci-Faber, Roma, 2ª Ristampa 2008, pp. 152, ISBN 9788874660940, € 17,60;
    Raffaello Maggian, I servizi socio-assistenziali, Standard regionali, regolamenti, esperienze, Carocci-Faber, Roma, 2ª Ristampa 2006, pp. 368, ISBN 9788874661619, € 30,70;
    Fabio Folgheraiter (a cura di), Il servizio sociale postmoderno. Modelli emergenti, Erickson, Trento, 2004, pp.252, ISBN: 978-88-7946-670-7, € 19,80;
    Laura Brizzi, Fiorella Cava, L'integrazione Socio-Sanitaria, il ruolo dell'Assistente Sociale Carocci-Faber, Roma, 3ª ristampa 2009, pp. 184, ISBN – 9788874660407, € 19,60;
    Simonetta Simoni, Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e servizi alla persona, edizione 2003, seconda ristampa 2010, CarocciFaber, Roma, ISBN: 9788874660322; 

Crisi del welfare state: la trasformazione dell’intervento sociale alla persona. L’organizzazione dei sevizi sociali. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali. La rete dei servizi: servizi per gli anziani; servizi per i bambini, gli adolescenti e le famiglie; servizi per le persone con disabilità; servizi a contrasto di povertà ed esclusione sociale; servizi a "elevata integrazione socio-sanitaria".

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI 6 CFU

Lingua
Italiano

Contenuti
Crisi del welfare state: la trasformazione dell’intervento sociale alla persona. L’organizzazione dei sevizi sociali. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali. La rete dei servizi: servizi per gli anziani; servizi per i bambini, gli adolescenti e le famiglie; servizi per le persone con disabilità; servizi a contrasto di povertà ed esclusione sociale; servizi a "elevata integrazione socio-sanitaria".

Testi di riferimento
1) F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa ai servizi alla persona, Carocci-Faber, Roma, EDIZIONE 2014 (pp. 224, € 24,80, ISBN 9788874666959);
2) C. Gori (a cura di), La riforma dei servizi sociali in Italia. L’attuazione della legge 328 e le sfide future, Carocci-Faber, 2008 (pp. 280, ISBN 9788843030446, € 22,00);
3) G. Di Francesco (a cura di), Il sociale organizzato, titolo provvisorio in preparazione, 2014;
4) G. Di Francesco (a cura di), Lessico sociale, titolo provvisorio in preparazione, 2014.

Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivo primario quello di delineare il quadro organizzativo dei servizi sociali, a partire dal sistema teorico di riferimento, dalle definizioni e dai contenuti dei concetti di bisogno e di intervento. Partendo dall’analisi in prospettiva storica, si vogliono offrire elementi di conoscenza circa i soggetti, le loro interazioni significative all’interno delle comunità territoriali, le istituzioni, il sistema dell’integrazione, le occasioni, le forme e le modalità dell’approccio progettuale ed organizzativo. Tra gli obiettivi formativi si individuano la conoscenza e l’analisi della rete complessiva dei servizi alla persona (sociali, socio-sanitari ed educativi), fornendo una descrizione approfondita dell’attuale assetto organizzativo dei servizi nei vari ambiti (minori e famiglia, anziani, disabili, tossicodipendenti, malati mentali, marginalità estreme).

Prerequisiti
Nessuna propedeuticità

Metodi didattici
Lezioni frontali. Eventuale utilizzo di slides.

Altre informazioni
Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti.
Il modulo potrà essere opportunamente integrato da interventi seminariali di approfondimento, con la partecipazione di studiosi ed esperti.
Per eventuali approfondimenti personali, NON AI FINI DEGLI ESAMI, si consigliano inoltre i seguenti testi:
Isabella Mastropasqua Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi, Carocci-Faber, Roma, 2ª Ristampa 2008, pp. 152, ISBN 9788874660940, € 17,60;
Raffaello Maggian, I servizi socio-assistenziali, Standard regionali, regolamenti, esperienze, Carocci-Faber, Roma, 2ª Ristampa 2006, pp. 368, ISBN 9788874661619, € 30,70;
Fabio Folgheraiter (a cura di), Il servizio sociale postmoderno. Modelli emergenti, Erickson, Trento, 2004, pp.252, ISBN: 978-88-7946-670-7, € 19,80;
Laura Brizzi, Fiorella Cava, L'integrazione Socio-Sanitaria, il ruolo dell'Assistente Sociale Carocci-Faber, Roma, 3ª ristampa 2009, pp. 184, ISBN – 9788874660407, € 19,60;
Simonetta Simoni, Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e servizi alla persona, edizione 2003, seconda ristampa 2010, CarocciFaber, Roma, ISBN: 9788874660322;

Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame orale. Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte.
Sarà possibile effettuare una verifica intermedia dell'apprendimento in forma scritta e/o orale.

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