• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
     N. Cavazza. Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Il Mulino, 2005. 187 pp. 14,00
    Euro.
     N. Cavazza. La persuasione. Il Mulino, 2006. 188 pp. 12,39 €.
     A. Voci, L. Pagotto. Il Pregiudizio. Cosa è, come si riduce. Editori Laterza, 2010. 164 pp,
    18,00 €.
    Un testo a scelta tra i seguenti:
     P. Catellani, G. Sensales (a cura di). Psicologia della politica. Raffaello Cortina Editore,2011, 28,00 € (Capp. 2, 3, 4, pp. 70)
    G. Pacilli. Quando le persone diventano cose. Corpo e genere come uniche dimensioni di umanità. Bologna: Il Mulino, 2014,19,00 € (pp. 166)
    A. Mucchi Faina. Troppo giovani, troppo vecchi. Il pregiudizio sull'età. Bari: Editori Laterza, 2013, 12,00 € (pp. 135)

    Il programma d’esame è integrato da 2 articoli scientifici che approfondiscono un’area tematica,
    scelti tra i seguenti:
     1. Plant, A.E., & Devine, P.G. (2009). The active control of prejudice: Unpacking the
    intentions guiding control efforts. Journal of Personality and Social Psychology, 96, 640-
    652.
     2 Forgas, J. P. (1994). The role of emotion in social judgments: An introductory review
    and an affect infusion model (AIM). European Journal of Social Psychology, 24, 1-24.
    Uno a scelta tra i seguenti:
     Petty, R.E., Brinol, P., DeMarree, K.G. (2007). The meta-cognitive model (mcm) of
    attitudes: Implications for attitude measurement, change, and strength. Social Cognition,
    25, 657-686.
     Bizer G.Y., Tormala, Z.L., Rucker D.D., & Petty, R.E. (2006). Memory-based versus on-line
    processing: Implications for attitude strength. Journal of Experimental Social Psychology,
    42, 646–653.
     Tormala, Z.L., & Petty, R.E. (2004). Source credibility and attitude certainty: A
    metacognitive analysis of resistance to persuasion, 33, 354-367. Journal of Consumer
    Psychology, 14, 427-444. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli studenti dovranno acquisire un’adeguata conoscenza dei modelli teorici
    sviluppati in relazione alla disciplina e capacità di analisi dei fenomeni sociali che coinvolgono la percezione e gli atteggiamenti verso i gruppi esterni; gli atteggiamenti e orientamenti verso l’acquisto di prodotti di consumo; gli orientamenti politici. Gli studenti dovranno inoltre acquisire conoscenza dei metodi e degli strumenti per la misurazione degli atteggiamenti e dei comportamenti nei vari ambiti della vita sociale; dei principali paradigmi di studio nel campo dei processi di previsione e cambiamento degli atteggiamenti e dei comportamenti con particolare riguardo alle più recenti acquisizioni in merito alle variabili che mediano e/o moderano i suddetti processi. Dovranno infine raggiungere sufficiente capacità di traduzione delle acquisizioni teoriche in competenze di ricerca e applicative. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'accertamento si svolgerà in forma orale e verterà sui testi consigliati e sulla
    discussione critica degli articoli di ricerca. 
  • Sostenibilità:
     

Il programma per il modulo teorico prevede la trattazione di aspetti di base
della psicologia degli atteggiamenti, quali la struttura e le funzioni, i processi psicologici implicati
nella loro formazione e quelli che ne facilitano o ostacolano il cambiamento; i processi di
persuasione, con i modelli teorici di riferimento e i paradigmi di ricerca tradizionali e recenti. Il
programma, inoltre, approfondisce aspetti di particolare interesse per la vita comunitaria e
organizzativa legati all’ espressione degli atteggiamenti sociali, quali la formazione e il
cambiamento del pregiudizio; la formazione e degli atteggiamenti e orientamenti politici.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram