• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano. 
  • Testi di riferimento:
    TESTI DI RIFERIMENTO:
    1) E. Marsicano, a cura di, Elementi di psicopedagogia, Franco Angeli, Milano 2008;
    2) L. Regoliosi, a cura di, Il counselling psicopedagogico, Carocci Editore, Roma 2013;
    3) R. Cima, L. Moreni, M. G. Soldati, Dentro le storie. Educazione e cura con le storie di vita, Franco Angeli, Milano 2003. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di Psicopedagogia sociale vuole fornire chiavi teoriche ed elementi metodologici nell'ambito delle professioni dell'aiuto, in cui appare imprescindibile l'analisi olistica della persona, vista e sentita nella sua globalità psico-fisica, sociale e culturale. A tal fine i due assi, psicologico e pedagogico, trovano una sintesi applicativa all'interno delle relazioni d'aiuto in cui la dimensione della conoscenza teorica si riverbera nell'estrinsecazione di prassi e di strumenti utili alla risoluzione delle diverse problematiche soggettive o all'interno di diversi sistemi: familiare, scolastico, relazionale. In tal senso il corso mira alla formazione di figure professionali che sovraintendono ai ruoli professionali psico-socio-sanitari educativi al fine di generare specifiche competenze attese:
    1) CONOSCENZA, CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
    - conoscere e applicare le maggiori teorie di riferimento ai casi specifici;
    - acquisire competenze empatiche e relazionali nell'ambito delle professioni dell'aiuto;
    - acquisire competenze legate all'ascolto attivo e stabilire fiducia relazionale;
    2)CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
    - capacità di ideare e progettare servizi per la persona alla luce dei costrutti teorici appresi;
    - capacità nella gestione delle competenze e delle azioni all'interno di gruppi di équipe multidisciplinare, valorizzando le rispettive competenze e peculiarità.
    3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - applicare in maniera critica le conoscenze ai casi pratici;
    - Riflessività e pensiero critico nell'ottica della complessità.
    4) ABILITA' COMUNICATIVE:
    - Applicazione di modelli dialogici di stampo narrativo ed ermeneutici;
    - tecniche narrative e di colloquio;
    - comunicazione efficace ed empatica.
    5) CAPACITA' DI APPRENDERE:
    - sviluppare autonomia di apprendimento anche per mezzo di lavori di approfondimento individuali o di gruppo;
    - capacità nello sviluppo di connessioni teoriche e prassiche interdisciplinari. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale con l'ausilio di slide, film e audiovisivi attinenti alle tematiche proposte e ai contenuti del corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. L'esame orale sarà impostato con due domande per ogni testo in programma. Nella valutazione finale dello studente saranno considerate sia la correttezza delle risposte, sia le competenze linguistiche ed espressive. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    luana.diprofio@unich.it

    Ricevimento: martedì h. 9.00-13.00 

Contenuti del corso di Psicopedagogia sociale:
- Principali modelli psicologici e psicoanalitici di riferimento in ambito pedagogico;
- Relazione d'aiuto e ascolto empatico nei diversi contesti: anziani, adulti, infanzia e adolescenza, dipendenza e tossicodipendenza, famiglia, contesti formativi, servizi sociali e sociosanitari, violenza;
- Concetti di educazione, formazione, Bildung;
- Principali modelli pedagogici;
- Pedagogia applicata e metodologie pedagogiche;
- Counselling psicopedagogico;
- Teorie e tecnica della narrazione autobiografica: studio e analisi di storie e di casi clinici.

PROGRAMMA:
I MODULO: ELEMENTI DI PSICOPEDAGOGIA
- Modelli psicologici.
- Psicopedagogia dello sviluppo ed elementi di psicopatologia.
- Genesi e struttura psicoanalitica del gruppo sociale in S. Freud.
- La relazione psicologica operatore-utente: la domanda e l'ascolto empatico.
- Educazione, formazione fra paideia e Bildung.
- I modelli pedagogici.
- Pedagogia applicata e metodologie pedagogiche.
- La comprensione nella relazione d'aiuto.
II MODULO: IL COUNSELLING PSICOPEDAGOGICO:
- L'orientamento pedagogico del counselling.
- Modelli e teorie del counselling psicopedagogico.
- Pratiche e metodologie nei diversi contesti: famiglia, scuola, servizi sociosanitari, centri per la cura delle tossicodipendenze.
III MODULO: TECNICHE NARRATIVE ED ERMENEUTICHE
- Intervista narrativa ed ermeneutica;
- Metodi narrativi e autobiografici.
- Analisi di storie di vita e casi clinici.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram