• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    M. Cerulo, Sociologia delle emozioni, Bologna, Il Mulino;

    G. Turnaturi, Amorevoli difficili incontri, Napoli - Salerno, Orthotes;

    A. Giddens, Le trasformazioni dell’intimità, Bologna, Il Mulino;

    G. Simmel, Sull’intimità, Roma, Armando;

    G. Simmel, Frammento postumo sull’amore, Milano, Mimesis; 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti critici approntati dalla sociologia delle emozioni, per comprendere alcuni aspetti del comportamento soggettivo che sembrano non influire sull’assetto della società e che, in realtà, costituiscono il presupposto di molti fenomeni sociali in atto nell’età contemporanea. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare l’approccio alle problematiche che saranno chiamati ad affrontare, avendo ben presenti gli aspetti inconsci, affettivi ed emozionali che vanno a condizionare i comportamenti degli individui oggetto del loro intervento in termini di assistenza sociale. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame orale tenderà a verificare la capacità del candidato a pensare il tema dell'intimità in relazione alla società, soprattutto i condizionamenti reciproci e i mutamenti possibili. Verrà inoltre verificata la conoscenza dei maggiori teorici della sociologia delle emozioni. Il voto finale sarà espresso in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    nessuna 

Argomento del corso: Immagini dell’intimità e dell’amore nella società contemporanea.

CONTENUTI
Il corso si propone di indagare il rapporto tra inclinazioni soggettive e società prendendo quale riferimento principale il tema dell’amore e dell’intimità. Durante le lezioni, con l’ausilio di testi specifici, si cercherà di comprendere come le emozioni condizionano i comportamenti sociali e come la società modella le convinzioni soggettive con riferimento al mondo emozionale. Verranno presi in considerazioni i maggiori teorici della sociologia delle emozioni, nonché i temi affrontati soprattutto per quanto attiene le diverse declinazioni assunte dall'intimità nel mondo contemporaneo.

Argomento del corso: Immagini dell’intimità e dell’amore nella società contemporanea.

CONTENUTI
Il corso si propone di indagare il rapporto tra inclinazioni soggettive e società prendendo quale riferimento principale il tema dell’amore e dell’intimità. Durante le lezioni, con l’ausilio di testi specifici, si cercherà di comprendere come le emozioni condizionano i comportamenti sociali e come la società modella le convinzioni soggettive con riferimento al mondo emozionale.


Testi di riferimento:

M. Cerulo, Sociologia delle emozioni, Bologna, Il Mulino;

G. Turnaturi, Amorevoli difficili incontri, Napoli - Salerno, Orthotes;

A. Giddens, Le trasformazioni dell’intimità, Bologna, Il Mulino;

G. Simmel, Sull’intimità, Roma, Armando;

G. Simmel, Frammento postumo sull’amore, Milano, Mimesis;



OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti critici approntati dalla sociologia delle emozioni, per comprendere alcuni aspetti del comportamento soggettivo che sembrano non influire sull’assetto della società e che, in realtà, costituiscono il presupposto di molti fenomeni sociali in atto nell’età contemporanea. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare l’approccio alle problematiche che saranno chiamati ad affrontare, avendo ben presenti gli aspetti inconsci, affettivi ed emozionali che vanno a condizionare i comportamenti degli individui oggetto del loro intervento in termini di assistenza sociale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram