• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1)Manuale di Psicologia dello Sviluppo a cura di Ada Fonzi, Giunti
    eccetto il capitolo terzo Metodi e Strumenti
    2)due testi a scelta tra i seguenti:
    -Eraldo Affinati, L'uomo del futuro,Mondadori
    -Livio Ferrari, No Prison ,Rubbettino
    -Melita Cavallo, Si fa presto a dire famiglia,Editori Laterza
    -Giuliano Scabia, Marco Cavallo ,Edizioni Alpha Beta Verlag 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende promuovere: la conoscenza delle principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo , delle principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione; la formazione di competenze specifiche per osservare, valutare e promuovere lo sviluppo umano, considerando opportunamente le variabili individuali e il contesto fisico, storico e sociale in cui lo sviluppo avviene, nonchè la padronanza delle metodologie e strumenti di analisi dello sviluppo da applicare adeguatamente nel quadro di interventi di valutazione e promozione dello sviluppo nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali.Lavori di gruppo. Seminari con esperti e cultori della materia. Proiezioni di film e video con relativa discussione.Utilizzo di slide. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    orale 
  • Sostenibilità:
     

Dopo la presentazione delle finalità del corso ed alcuni cenni storici relativi allo studio dello sviluppo verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo. Il concetto di cambiamento consentirà di introdurre alcune questioni teoriche e metodologiche in relazione alla spiegazione delle traiettorie di sviluppo e all’individuazione dei meccanismi responsabili dello stesso .
La parte centrale del corso, intende presentare i nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo.
L’obiettivo della terza e ultima parte sarà sottolineare la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità dello sviluppo cognitivo affettivo e sociale.Nell'ambito delle lezioni saranno approfondite alcune tematiche :teoria dell'attaccamento l'adolescenza, la genitorialità, il diritto promotore di sviluppo:legge n.6/2004 e legge 180,i luoghi di esecuzione della pena ed educativi.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram