• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    STUDENTI FREQUENTANTI
    Agli Studenti frequentanti è richiesta una Relazione finale scritta su tutto il ciclo dei seminari frequentati.
    * Tutte le informazioni relative alla procedura di compilazione e consegna della Relazione finale sono reperibili sul sito del Dipartimento di Economia Aziendale:
    http://www.dea.unich.it/didattica/laurea-servizio-sociale-l39-laurea-magistrale-politiche-e-management-il-welfare-lm87-sede

    STUDENTI NON-FREQUENTANTI
    Agli Studenti non-frequentanti è richiesta la preparazione dell’esame di idoneità su un testo a scelta tra quelli riportati in elenco:

    - Il welfare di prossimità. Partecipazione attiva, inclusione sociale e comunità
    Francesco Messia, Chiara Venturelli (a cura di), Erickson, 2015.

    - Inclusione sociale e disabilità. Linee guida per l'autovalutazione della capacità inclusiva dei servizi
    Roberto Medeghini, Giuseppe Vadalà, Walter Fornasa, Angelo Nuzzo, Erickson, 2013.

    - Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza
    Roberto Medeghini, Simona D'Alessio, Angelo Marra, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina, Erickson, 2013.

    - Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali
    Matteo Lancini, Erickson, 2015.

    - Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori
    Giammatteo Secchi, Erickson, 2015.

    - La visita domiciliare in tutela minorile
    Elena Cabiati, Erickson, 2014.

    - L'etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale
    Sarah Banks, Kirsten Nøhr (a cura di), Erickson, 2014.

    - Etica e salute. Sguardi etici sulla pratica e sull’organizzazione sanitaria
    Vincenzo Alastra (a cura di), Erickson, 2014.

    - Valutazione pluralista
    Nicoletta Stame, FrancoAngeli, 2016.

    - Insiemesipuò. Gli stati generali delle Donne nelle regioni italiane
    Valeria Maione, FrancoAngeli, 2016. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e seminari professionalizzanti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale.
    * La valutazione consiste nel giudizio di idoneità. 
  • Sostenibilità:
     

I laureati in Servizio Sociale possono svolgere funzioni di rilevazione del bisogno in situazioni di disagio, funzioni di trattamento e di promozione del benessere sociale, progettando, programmando e realizzando interventi e servizi sociali integrati nei confronti della persona, della famiglia e della comunità (promozione dei diritti di cittadinanza, azioni di coesione e inclusione sociale, di prevenzione, riduzione ed eliminazione delle condizioni di bisogno e disagio, di mediazione e counseling). A tal proposito, l'attività formativa di "Conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro" prepara ulteriormente al lavoro sociale di intervento sul campo attraverso incontri seminariali di approfondimento tematico e applicativo sulle discipline del servizio sociale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram