• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    STUDENTI FREQUENTANTI
    Agli Studenti frequentanti è richiesta una Relazione finale scritta su tutto il ciclo dei seminari frequentati.
    * Tutte le informazioni relative alla procedura di compilazione e consegna della Relazione finale sono reperibili sul sito del Dipartimento di Economia Aziendale:
    http://www.dea.unich.it/didattica/laurea-servizio-sociale-l39-laurea-magistrale-politiche-e-management-il-welfare-lm87-sede

    STUDENTI NON-FREQUENTANTI
    Agli Studenti non-frequentanti è richiesta la preparazione all’esame di idoneità sui seguenti due testi:

    1) Conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro
    Gabriele Di Francesco (a cura di), in preparazione.

    2) Il tossicodipendente in doppia diagnosi
    Luigi Brandi, CeRIS, 2017

    Per ulteriori approfondimenti si consigliano inoltre i seguenti testi

    Il welfare di prossimità. Partecipazione attiva, inclusione sociale e comunità
    Francesco Messia, Chiara Venturelli (a cura di), Erickson, 2015.

    Inclusione sociale e disabilità. Linee guida per l'autovalutazione della capacità inclusiva dei servizi Roberto Medeghini, Giuseppe Vadalà, Walter Fornasa, Angelo Nuzzo, Erickson, 2013.

    Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza
    Roberto Medeghini, Simona D'Alessio, Angelo Marra, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina,
    Erickson, 2013.

    Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali
    Matteo Lancini, , Erickson, 2015.

    Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori
    Giammatteo Secchi, Erickson, 2015.

    L'etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale
    Sarah Banks, Kirsten Nøhr (a cura di), Erickson, 2014.

    Etica e salute. Sguardi etici sulla pratica e sull’organizzazione sanitaria
    Vincenzo Alastra (a cura di), Erickson, 2014.

    Valutazione pluralista
    Nicoletta Stame, FrancoAngeli, 2016.


    Ulteriori testi potranno essere indicati dal responsabile didattico nel corso dell'anno. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e seminari professionalizzanti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale.
    * La valutazione consiste nel giudizio di idoneità. 
  • Sostenibilità:
     

I laureati in Servizio Sociale possono svolgere funzioni di rilevazione del bisogno in situazioni di disagio, funzioni di trattamento e di promozione del benessere sociale, progettando, programmando e realizzando interventi e servizi sociali integrati nei confronti della persona, della famiglia e della comunità (promozione dei diritti di cittadinanza, azioni di coesione e inclusione sociale, di prevenzione, riduzione ed eliminazione delle condizioni di bisogno e disagio, di mediazione e counseling). A tal proposito, l'attività formativa di "Conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro" prepara ulteriormente al lavoro sociale di intervento sul campo attraverso incontri seminariali di approfondimento tematico e applicativo sulle discipline del servizio sociale.

Corso di Studi in SERVIZIO SOCIALE
CONOSCENZE PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Tipo di attività formativa: Attività formativa di sola frequenza
Anno di corso: 3
CFU: 6
Periodo didattico: Annuale
Tipo di valutazione: Giudizio di idoneità
Responsabile didattico a. a. 2017/2018: prof. Gabriele Di Francesco

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI 6 CFU PER STUDENTI
FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

STUDENTI FREQUENTANTI

Ogni seminario professionalizzante corrisponde a 0,50 CFU.

È richiesta la firma di presenza in ogni seminario.
Sono previsti almeno n. 12 seminari.
Sui seminari previsti è consentita l’assenza del 25% (es. 3 seminari su 12).

Agli Studenti frequentanti è richiesta una Relazione finale, scritta, su tutto il ciclo dei seminari frequentati.

La Relazione, può essere consegnata direttamente al Responsabile didattico prof. G. Di Francesco negli orari di ricevimento o fatta pervenire allo stesso tramite l'Ufficio Didattico del DEA (2° piano - 3° dente di Lettere) una settimana prima di ogni appello per l’esame di idoneità.

Informazioni sulle modalità di stesura della Relazione finale
La Relazione avrà il seguente formato:
- 5 pagine circa compreso frontespizio ed elenco seminari frequentati;
- carattere Times New Roman, corpo 12;
- interlinea 1,5;
- margini di pagina (superiore cm 4; inferiore cm 3,5, margine sinistro cm 4, margine destro cm 3,5).
Per eventuali note:
- a piè di pagina;
- carattere Times New Roman, corpo 10, interlinea 1 (tutto giustificato);
Modalità grafica delle note:
- Cognome per esteso e iniziale del nome dell’autore, Titolo in corsivo dell’opera, Casa editrice, Luogo di edizione, Anno di pubblicazione.
Se è stata inserita una citazione testuale, bisogna indicare la pagina da cui è stata tratta.

*Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti.

Di seguito, si allegano:
1) il modello di Frontespizio della Relazione finale;

2) il modello di prospetto su cui riportare l’elenco dei Seminari frequentati.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Agli Studenti non-frequentanti è richiesta la preparazione all’esame di idoneità sui seguenti due testi.

1) Conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro
Gabriele Di Francesco (a cura di), in preparazione.

2) Il tossicodipendente in doppia diagnosi
Luigi Brandi, CeRIS, 2017

Per ulteriori approfondimenti si consigliano inoltre i seguenti testi

Il welfare di prossimità. Partecipazione attiva, inclusione sociale e comunità
Francesco Messia, Chiara Venturelli (a cura di), Erickson, 2015.

Inclusione sociale e disabilità. Linee guida per l'autovalutazione della capacità inclusiva dei servizi Roberto Medeghini, Giuseppe Vadalà, Walter Fornasa, Angelo Nuzzo, Erickson, 2013.

Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza
Roberto Medeghini, Simona D'Alessio, Angelo Marra, Giuseppe Vadalà, Enrico Valtellina,
Erickson, 2013.

Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali
Matteo Lancini, , Erickson, 2015.

Lavorare con le famiglie nelle comunità per minori
Giammatteo Secchi, Erickson, 2015.

L'etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale
Sarah Banks, Kirsten Nøhr (a cura di), Erickson, 2014.

Etica e salute. Sguardi etici sulla pratica e sull’organizzazione sanitaria
Vincenzo Alastra (a cura di), Erickson, 2014.

Valutazione pluralista
Nicoletta Stame, FrancoAngeli, 2016.


Ulteriori testi potranno essere indicati dal responsabile didattico nel corso dell'anno.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram