• Edizioni di altri A.A.:
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    I testi per preparare il colloqui orale sono :
    Testo obbligatorio:
    Michel J., Enriquez E., Lévy A., (a cura di), Dizionario di psicosociologia, Cortina, 2005 (2002), voci:
    Autorità
     Cambiamento
     Crisi
     Organizzazione
    Potere
     Progetto
    Rappresentazione e immaginario
     Soggetto
     Domanda
    Riti e rituali

    tre testi da scegliere fra:1) Un'idea più grande di me
    Conversazioni con Rossella Menna
    Armando Punzo
    Luca Sossella Editore,2019
    2)Io sono confine Shahram Khosravi
    eleuthera,2019
    3)Io Khaled vendo uomini e sono innocente
    Francesca Mannocchi
    Einaudi 2019
    4) La pena e i diritti
    il carcere nella crisi italiana
    Luigi Manconi Giovanni Torrente Carocci Editore 2018( 2,3,4,5,cap)
    5) Animali abbandonati in pascoli abusivi
    Matteo Amati
    Viella 2018 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di
    - presentare spunti e quadri concettuali riferibili alla prospettiva psicosociologica (orientarsi)

    - sperimentare la ricerca-intervento in contesti organizzativi (sperimentare)
    - ragionare sul formarsi di rappresentazioni individuali e collettive attraverso processi produttivi, comunicativi, interpretativi (osservare e riconsiderare)

    - riflettere sulla complessità, sulla difficoltà e sugli elementi di soddisfazione del lavorare e del collaborare in gruppi e in organizzazioni temporanee (saggiare) 
  • Prerequisiti:
    È richiesta una partecipazione assidua 
  • Metodi didattici:
    Il corso si soffermerà su questioni di ordine metodologico e strumentale connesse in particolare con l’osservazione, l’analisi e la conoscenza delle organizzazioni. In questo quadro verrà posta particolare attenzione ai processi di costruzione di rappresentazioni delle esperienze organizzative e dei problemi che le caratterizzano.
    Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi facoltativi 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    colloquio orale L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Verranno valutati la conoscenza della bibliografia e dei contenuti del corso, la correttezza e la qualità dell'espressione orale, le competenze linguistiche e le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     

L’approccio psicosociologico verrà introdotto come una modalità per entrare in contatto con le organizzazioni e proporre interventi che possano favorire evoluzioni.
Nel corso aspetti diversi verranno considerati in modo integrato:

orientamenti culturali e fattori di ordine storico-economico;
dimensioni strutturali e tecnologiche; compiti produttivi;
dinamiche relazionali interpersonali, di gruppo e tra parti dell’organizzazione e tra organizzazioni;
specificità e condizioni dei soggetti e dei loro movimenti interni.

Le voci del Dizionario di psicosociologia
Autorità
 Cambiamento
 Crisi
 Organizzazione
Potere
 Progetto
Rappresentazione e immaginario
 Soggetto
 Domanda
Riti e rituali


 

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram