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  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    L.Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010.
    Maria teresa Zini Stefania Miodini
    Il Colloquio d'aiuto.Carocci, 2017 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi del corso di Tecniche di comunicazione sono quelli di offrire una preparazione teorico-pratica volta alla comprensione dei rapporti esistenti tra cultura società e strumenti di comunicazione soprattutto in relazione ai nuovi media ed al loro uso nell’ambito della professione di assistente sociale. In particolare si vuole presentare un’analisi storica evolutiva del ruolo dell’assistente sociale come operatore in grado di gestire situazioni complesse in collaborazione con colleghi dalle specializzazioni più diverse applicando tecniche di comunicazione efficaci 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali con l’utilizzo di slides e altro materiale mediatico. Le lezioni potranno essere integrate con interventi seminariali da parte di studiosi esperti e cultori della materia. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.

    Valutazione:
    voto finale 
  • Sostenibilità:
     

Le questioni fondamentali della comunicazione. La comunicazione interpersonale La comunicazione di massa. La comunicaone mediata dal computer. La comunicazione nei media digitali.
Il Colloquio d’aiuto: riferimenti teorico-culturali. Le strategie di conduzione del colloquio. Il colloquio nel processo metodologico e nei diversi contesti di riferimento. Il colloquio nella diversa tipologia di utenza.

Le questioni fondamentali della comunicazione. La comunicazione interpersonale La comunicazione di massa. La comunicaone mediata dal computer. La comunicazione nei media digitali.
Il Colloquio d’aiuto: riferimenti teorico-culturali. Le strategie di conduzione del colloquio. Il colloquio nel processo metodologico e nei diversi contesti di riferimento. Il colloquio nella diversa tipologia di utenza.

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