• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Testo obbligatorio:
    1. Jenny Teichman, Etica sociale, Morcelliana, Brescia 2021

    2. Codice deontologico dell'A.S.

    3. M. C. Nussbaum, Le nuove frontiere della giustizia, il Mulino, Bologna 2007. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi del corso sono quelli di contribuire a formare i futuri operatori nel servizio sociale attraverso l'esame del dibattito sull'etica che si è sviluppato in occidente nel corso della sua storia, per mostrare come il servizio sociale sia la declinazione più evidente di tale storia. Il fine ultimo è quello di rendere i futuri operatori "riflessivi", ossia capaci di riuscire a scegliere in maniera consapevole, vale a dire con un richiamo al quadro concettuale di riferimento della storia del pensiero morale occidentale. 
  • Prerequisiti:
    Non sono previsti vincoli di propedeuticità.

    E' preferibile, ma non necessaria, una conoscenza di base della storia della filosofia occidentale. 
  • Metodi didattici:
    Il metodo prevalente sarà quello della lezione frontale, con ricorso a slides.

    Ad esso si affiancherà, in base alle esigenze didattiche, la lettura condivisa dei testi e il lavoro di gruppo, seminariale. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’accertamento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi è affidata a un colloquio orale di durata variabile. Nel corso del colloquio verranno valutate l’effettiva acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze indicate. Tra i parametri di valutazione rientrano la capacità di organizzare la
    conoscenza in modo discorsivo, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità espositiva, la competenza, l'efficacia e la linearità nell’impiego del lessico specialistico.

    La verifica si articola in domande riguardanti l'etica e la storia sociale nelle sue varie accezioni con particolare riguardo al tema della giustizia sociale e del bene comune.

    La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo con cui l'esame si intende superato è diciotto (18).

    L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese 
  • Sostenibilità:
    Il contenuto del programma affrontato tratta tematiche riconducibili a «ridurre le diseguaglianze». In particolare, sono da indicare, tra gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda ONU
    2030, gli obiettivi 10, 8


    Sostenibilità
    Il corso si muove intorno agli obiettivi di sviluppo sostenibile segnalati al punto 11 nell'Agenda redatta dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (vedasi: https://www.aics.gov.it/home-ita/settori/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile- sdgs/).
    Nel quadro generale indicato da suddetto punto, "Rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri duraturi e sostenibili", è soprattutto la parola "inclusione" che il corso di Etica sociale pone al centro, dato che è solo il rispetto della dignità della persona, come recita il Codice Deontologico degli AA.SS. che rende possibile creare città inclusive. 
  • Altre Informazioni:
    La frequenza del corso è auspicabile, ma non obbligatoria.

    Chi non riuscisse a frequentare almeno i due terzi (2/3) del monte orario delle lezioni integrerà il programma d'esame con un testo aggiuntivo, che sarà indicato nel corso delle lezioni, e che consentirà di affrontare in modo più efficace lo studio individuale.

    In sede di esame è bene presentarsi muniti dei testi adottati, in modo da poterli analizzare e commentare.


    Si può contattare il docente all'indirizzo istituzionale: oreste.tolone@unich.it.

    Per ulteriori informazioni, chiarimenti, si rinvia all'orario di ricevimento (a distanza o in presenza), reperibile sul sito ufficiale.

    Al fine di organizzare i colloqui di ricevimento in modo più razionale, si suggerisce di contattare il docente almeno una settimana prima della data prescelta, anticipando per iscritto argomenti e/o esigenze specifiche.
    Il ricevimento può essere svolto anche in lingua inglese. 

Etica sociale e Deontologia professionale

Il corso intende offrire una panoramica delle questioni più attuali dell'etica sociale, con particolare riguardo a quelle che vertono su problemi di deontologia professionale.
A tal fine si procederà inizialmente con l'analisi delle complesse relazioni etico-sociale che sono alla base della professione dell'Assistente Sociale, per cercare di comprenderle alla luce di una riflessione filosofica, con riferimento a specifiche correnti di pensiero morale. Inserito in questo contesto ci sarà la chiarificazione del senso e dell'importanza del Codice Deontologico Professionale degli Assistenti Sociali.
....
.
Infine si affronteranno i concetti fondamentali della filosofia morale, attraverso una ricognizione delle figure più importanti e delle parole chiave

Il corso è articolato in 3 parti. Una prima parte rappresenta una forma di introduzione all'etica. Una seconda è dedicata alla storia dell'etica economica e sociale; in particolare alla dimensione etica specifica della sfera economica e sociale. Una terza parte, infine, è dedicata

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram