• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    L'inglese. L' italiano potrebbe essere usato per le spiegazioni sulla grammatica o su alcuni aspetti tecnici quali la fonetica. 
  • Testi di riferimento:
    Ilaria Piccioli A World of Care: English for the Social Sector, Editrice San Marco, 2021.

    Angela Gallagher, Fausto Galuzzi, Activating Grammar (Grammar Book + CD), 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento, fornirà lo studente con la conoscenza grammaticale e morfo-sintattica adeguata alla finalità del corso mediante illustrazioni ed esposizioni chiare, rafforzati da esercitazioni sia scritti sia orali. Lo studente sarà in grado di comprendere testi di media complessità su argomenti culturali, filosofici e pedagogici e di comunicare messaggi chiari e corretti. 
  • Prerequisiti:
    Lo studente deve avere almeno una conoscenza di base della grammatica e degli elementi morfo-sintattici della lingua. 
  • Metodi didattici:
    Durante le lezioni in aula lo studente verrà incoraggiato a partecipare attivamente alle attività orali e scritte a livello individuale e di gruppo. Quests attività comprendono il dettato, la lettura, la traduzione e la discussione di argomenti trattati nel testo. Le lezioni frontali comprendono materiale audio-visivo e l'uso dei slides powerpoint.

    Alla fine dell'apprendimento lo studente sarà in grado di leggere e capire testi su argomenti varie e di discutterne i contenuti in modo articolato. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale con voto di idoneità. L'esame consiste in un breve dettato, domande in italiano sugli elementi grammaticali (dove necessario), la lettura e la traduzione in italiano di testi affrontati durante il corso e un colloquio in lingua su uno o più argomenti tra quelli nel programma finale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ogni studente è invitato a presentarsi al docente durante l’orario di ricevimento (preferibilmente prima dell’inizio del corso) per una pianificazione individuale del lavoro necessario per il raggiungimento degli obiettivi finali del programma. 

L’approfondimento grammaticale e lessicale della lingua nonché l’esercitazione orale con lo scopo di migliorare la pronuncia e di aiutare lo studente ad acquisire la capacità di articolare correttamente e chiaramente discorsi ad un livello medio di complessità sulle tematiche affrontate durante il corso.

Modulo 1: Dizione e grammatica (2 CFU)

Attraverso esercizi di vario tipo, il modulo avrà come obiettivo quello di potenziare le conoscenze grammaticali e lessicali degli studenti, ai fini di un uso chiaro e corretto della lingua inglese. Verranno trattati tutti i tempi verbali principali nonché gli altri aspetti della grammatica quale l’uso degli articoli, i pronomi, le preposizioni, gli aggettivi e i pronomi possessivi ecc. oltre alla struttura e l’ordine della frase. Il modulo intende inoltre curare la pronuncia degli studenti mediante specifiche esercitazioni a cominciare dai singoli lessemi e le frasi semplici alle costruzioni sintattiche articolate. A questo fine si ritiene essenziale la conoscenza dei simboli fonetici.

Modulo 2: Lettura e comprensione di testi di cultura e civiltà in lingua inglese (1 CFU)

Il modulo, strutturato attorno il testo principale, riguarda la lettera, la traduzione e la discussione di testi di attualità di argomento socio-culturale e la discussione dei contenuti per il potenziamento della conoscenza lessicale e linguistica dello studente.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram