Lo sforzo di questo corso, per quanto è possibile, è quello di disegnare un assetto organico di un ambito così multiforme e sparsa, fino ad oggi frammentata fra aspetti sociologici, storici, economici, quelli più propriamente giuridico-normativi e quelli tecnologici. Basti osservare quanto sia cresciuto l'interesse giuridico per i new media, oggetto di una vasta e crescente legislazione nazionale ed europea.
L'obiettivo è quello di offrire uno strumento didattico e scientifico che ripercorre la nascita e l'affermazione degli strumenti della multimedialità, quella degli apparati tecnologici con le loro caratteristiche e attitudini, ed esamina il loro incardinarsi nei sistemi economici e nella complessità delle società organizzate. Inoltre, un accenno, sia pur con una visione d'insieme, sarà fatto allo spazio delle applicazioni nei diversi ambiti
Lo svolgimento del corso seguirà:
- un ciclo di lezioni sulla teoria;
- laboratori;
- l’approfondimento su un tema concordato di approfondimento da presentare all’esame.
Nella prima parte del corso saranno esposti gli strumenti storici e concettuali che consentono di affrontare l'evoluzione dei media verso i nuovi media, in modo da illustrare le implicazioni culturali causate delle trasformazioni tecnologiche nella società dell'informazione e della conoscenza. In particolare vengono considerati i nessi fra evoluzione sociale e grandi trasformazioni nella comunicazione, le loro implicazioni culturali, il rapporto fra dimensione broadcast e dimensione partecipativa, (capitale sociale e social media) il ruolo della convergenza culturale e della convergenza tecnologica. La prima parte del corso pone al centro dell’attenzione il quadro concettuale delle teorie della comunicazione.
Nella seconda parte del corso si è procederà alla definizione degli aspetti tecnologici dei nuovi media e delle loro caratteristiche strutturali (ipertestualità, modularità, multimedialità, programmabilità, interattività, immersività, gamification, ecc.), procedendo alla verifica su una serie di prodotti newmediali di particolare rilevanza e definendo le caratteristiche essenziali di funzionalità comunicativa ed estetica che li caratterizzano. La seconda parte del corso, dedicata più specificamente ai nuovi media, analizzerà le trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet e concentrerà l'attenzione sui social media e sugli stili di vita, di relazione interpersonale e di lavoro che fanno perno sul networked individualism. In questa parte si approfondiscono alcune tematiche, tra le quali: i prodotti nel settore del welfare, l’accessibilità all’informazione, gli strumenti per la valutazione della qualità dei prodotti multimediali e le nuove figure professionali. Inoltre saranno presentate alcune applicazioni delle tecnologie informatiche per la creazione di immagini digitali in ambiti diversi. (AR e VR).
Nella terza parte del corso si affronteranno le prospettive più avanzate e le ipotesi di sviluppo futuro, considerando la transizione dal web 1.0 al web 2.0 e al web 3.0, all’internet of things (IoT) considerando il ruolo che nell'evoluzione complessiva dei media digitali giocano i social network e altre forme partecipative, analizzando le prospettive transmediali e crossmediali che si aprono per le strategie comunicative, la diffusione del "paradigma mobile/locative", l'importanza sempre più marcata che in una prospettiva mediatica globale assume la gestione degli spazi urbani e - in essi - la ridefinizione digitale dei servizi alla persona
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693