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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Ai fini degli esami si consigliano i seguenti testi:

    - F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa ai servizi alla persona, Carocci Faber, Roma, edizione 2014.
    - Anna Maria Perino, I luoghi del servizio sociale, volume 1°, Aracne editrice, 2013, ISBN 978-88-548-6363-7.
    - G. Di Francesco (a cura di), Il sociale organizzato, (titolo provvisorio in preparazione). In attesa della pubblicazione sostituire il testo di G. Di Francesco con il seguente:
    - Anna Maria Perino, I luoghi del servizio sociale, volume 2°, Aracne editrice, 2013, ISBN 978-88-548-6497-9.

    *Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti.

    * Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consigliano inoltre i seguenti testi:
    - Anna Maria Perino, I luoghi del servizio sociale, volume 2°, Aracne editrice, 2013, ISBN 978-88-548-6497-9.
    - Isabella Mastropasqua, Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi, Carocci Faber, Roma, 2ª ristampa 2008.
    - Raffaello Maggian, I servizi socio-assistenziali, Standard regionali, regolamenti, esperienze, Carocci Faber, Roma, 2ª ristampa 2006.
    - Fabio Folgheraiter (a cura di), Il servizio sociale postmoderno. Modelli emergenti, Erickson, Trento, 2004.
    - Laura Brizzi, Fiorella Cava, L'integrazione Socio-Sanitaria, il ruolo dell'Assistente Sociale, Carocci Faber, Roma, 3ª ristampa 2009.
    - Simonetta Simoni, Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e servizi alla persona, Carocci Faber, Roma, 2ª ristampa 2010. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si pone come obiettivo primario quello di delineare il quadro organizzativo dei servizi sociali, a partire dal sistema teorico di riferimento, dalle definizioni e dai contenuti dei concetti di bisogno e di intervento. Partendo dall’analisi in prospettiva storica, si vogliono offrire elementi di conoscenza circa i soggetti, le loro interazioni significative all’interno delle comunità territoriali, le istituzioni, il sistema dell’integrazione, le occasioni, le forme e le modalità dell’approccio progettuale ed organizzativo. Tra gli obiettivi formativi si individuano la conoscenza e l’analisi della rete complessiva dei servizi alla persona (sociali, socio-sanitari ed educativi), fornendo una descrizione approfondita dell’attuale assetto organizzativo dei servizi nei vari ambiti (minori e famiglia, anziani, disabili, tossicodipendenti, malati mentali, marginalità estreme). 
  • Prerequisiti:
    Nessuna propedeuticità 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Eventuale utilizzo di slides e/o filmati. Il modulo potrà essere opportunamente integrato da interventi seminariali e di approfondimento, con la partecipazione di studiosi ed esperti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
    Valutazione: Voto Finale

    Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni. 

Crisi del welfare state: la trasformazione dell’intervento sociale alla persona. L’organizzazione dei sevizi sociali. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali. La rete dei servizi: servizi per gli anziani; servizi per i minori, gli adolescenti e le famiglie; servizi per le persone con disabilità; servizi a contrasto di povertà ed esclusione sociale; servizi a "elevata integrazione socio-sanitaria". Inclusione sociale e lavorativa. Principali istituzioni di assistenza, di asssistenza sociale e previdenza.

Crisi del welfare state: la trasformazione dell’intervento sociale alla persona. L’organizzazione dei sevizi sociali. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali. La rete dei servizi: servizi per gli anziani; servizi per i minori, gli adolescenti e le famiglie; servizi per le persone con disabilità; servizi a contrasto di povertà ed esclusione sociale; servizi a "elevata integrazione socio-sanitaria". Inclusione sociale e lavorativa. Principali istituzioni di assistenza, di asssistenza sociale e previdenza.

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