• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) Bartolomei A., Passera A.L. (2011), L'assistente sociale. Manuale di servizio sociale professionale, Edizioni CieRre, Roma, (parte I, III, IV).
    2) Pieroni G., Dal Pra Ponticelli M. (2005), Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia, Carocci Faber, Roma.
    3) Legge 328/2000 e Codice deontologico dell'assistente sociale. 
  • Obiettivi formativi:
    Risultati di apprendimento attesi
    Al termine dell’insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e competenze inerenti gli obiettivi del corso di studio in servizio sociale. L’obiettivo di apprendimento è relativo alla conoscenza dei sistemi di welfare e del lavoro sociale.
    A tal fine il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze.

    Conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti temi:
    Individuare le origini e sviluppi dei sistemi di welfare e del servizio sociale in Italia;
    Conoscere le principali riforme del welfare degli anni settanta, ottanta e novanta del Novecento;
    Conoscere la legge 328/2000 e la riforma del Titolo V della Costituzione. Conoscere le fasi dello sviluppo della professione dell’assistente sociale in Italia;
    Individuare gli obiettivi, le funzioni e le attività del servizio sociale. Conoscere e saper individuare i principali approcci e modelli teorici del servizio sociale;
    Conoscere il procedimento metodologico del servizio sociale;
    Conoscere i principi, i fondamenti e le basi storico-filosofiche del lavoro sociale;
    Conoscere il sistema dei servizi sociali e sanitari in Italia;
    Conoscere e saper individuare le aree dell’intervento sociale.

    Autonomia di giudizio
    Alla fine del corso lo studente dovrà saper:
    - individuare le origini e gli sviluppi del servizio sociale;
    - collocare il servizio sociale nell’ambito della politica sociale;
    - conoscere gli sviluppi del sistema di welfare in relazione alle più recenti trasformazioni legislative;
    - conoscere gli sviluppi della professione dell’Assistente sociale;
    - conoscere i presupposti storico-filosofici della disciplina;
    - conoscere gli approcci e i modelli operativi del lavoro sociale e saperli collocare nell’ambito dell’attività professionale;
    - acquisire i concetti, le prospettive teoriche e metodologiche del servizio sociale;
    - saper individuare gli obiettivi, le funzioni e le attività del servizio sociale in relazione ai diversi ambiti di applicazione;
    - conoscere il sistema dei servizi sociali e sanitari in Italia e le relative aree di intervento.

    Abilità comunicative
    Alla fine del corso lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio specifico della materia; deve conoscere i concetti e i modelli operativi relativi al lavoro sociale. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche e non sono previsti vincoli di propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Utilizzo eventuale di slides. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18-21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti. 

L'insegnamento tratta dei principi e delle strutture del servizio sociale in Italia. Il corso fornisce agli studenti conoscenze sulle origini e sugli sviluppi dei sistemi di welfare, collocando il servizio sociale nell’ambito degli interventi di politica sociale.
Nel corso dell'insegnamento si ripercorrono i processi di sviluppo della professione dell'Assistente sociale, si forniscono conoscenze relative ai principi e ai fondamenti della professione, e si definiscono i presupposti storico-filosofici della disciplina.
L'analisi prosegue focalizzando l’attenzione sugli approcci teorici, sui modelli operativi, sugli obiettivi, sulle funzioni, sulle attività del servizio sociale. Vengono inoltre analizzate le prospettive metodologiche del lavoro sociale.

1. Origini e sviluppi dei sistemi di welfare.
2. Il servizio sociale in Italia e le sue trasformazioni.
3. Le riforme degli anni settanta, ottanta e novanta del Novecento.
4. La legge 328/2000 e la riforma del Titolo V della Costituzione.
5. Lo sviluppo della professione dell’assistente sociale in Italia.
6. Gli obiettivi, le funzioni e le attività del servizio sociale.
7. I principali approcci e modelli teorici del servizio sociale.
8. Il procedimento metodologico del servizio sociale.
9. Principi, fondamenti e basi storico-filosofiche del lavoro sociale.
10. Il sistema dei servizi sociali e sanitari in Italia.
11. Le aree dell’intervento sociale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram