• Edizioni di altri A.A.:
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    I testi per preparare il colloquio orale sono :
    Testo obbligatorio:
    Michel J., Enriquez E.,
    Lévy A., (a cura di), Dizionario di psicosociologia, Cortina, 2005 (2002), voci:
    Autorità
    Cambiamento
    Crisi
    Organizzazione
    Potere
    Progetto
    Rappresentazione e immaginario
    Soggetto
    Domanda
    Riti e rituali

    tre testi da scegliere fra:-Un'idea più grande di me
    Armando Punzo
    Luca Sosselli Editore ,2019
    Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne
    Sara Manisera
    Fada collective 2022
    Abolire il carcere
    L.Manconi S.Anastasia V.Calderone F.Resta
    Chiarelettere 2022
    Le pene e il carcere
    Stefano Anastasia
    Mondadori Università,2022
    La nostra salute promemoria controcorrente per il dopo pandemia
    Gianni Tognoni
    Edizioni Gruppo Abele 2022 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di
    - presentare spunti e quadri concettuali riferibili alla prospettiva psicosociologica (orientarsi)

    - sperimentare la ricerca-intervento in contesti organizzativi (sperimentare)
    - ragionare sul formarsi di rappresentazioni individuali e collettive attraverso processi produttivi, comunicativi, interpretativi (osservare e riconsiderare)

    - riflettere sulla complessità, sulla difficoltà e sugli elementi di soddisfazione del lavorare e del collaborare in gruppi e in organizzazioni temporanee (saggiare) 
  • Prerequisiti:
    È richiesta una partecipazione assidua 
  • Metodi didattici:
    Il corso si soffermerà su questioni di ordine metodologico e strumentale connesse in particolare con l’osservazione, l’analisi e la conoscenza delle organizzazioni. In questo quadro verrà posta particolare attenzione ai processi di costruzione di rappresentazioni delle esperienze organizzative e dei problemi che le caratterizzano.
    Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi facoltativi 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    colloquio orale

    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Verranno valutati la conoscenza della bibliografia e dei contenuti del corso, la correttezza e la qualità dell'espressione orale, le competenze linguistiche e le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
    Le procedure d'esame sono le stesse per i frequentanti e non frequentanti 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    si consiglia fortemente la frequenza 

L’approccio psicosociologico verrà introdotto come una modalità per entrare in contatto con le organizzazioni e proporre interventi che possano favorire evoluzioni.
Nel corso aspetti diversi verranno considerati in modo integrato:

orientamenti culturali e fattori di ordine storico-economico;
dimensioni strutturali e tecnologiche; compiti produttivi;
dinamiche relazionali interpersonali, di gruppo e tra parti dell’organizzazione e tra organizzazioni;
specificità e condizioni dei soggetti e dei loro movimenti interni.

Le voci del Dizionario di psicosociologia
Autorità
Cambiamento
Crisi Organizzazione
Potere
Progetto
Rappresentazione e immaginario
Soggetto
Domanda
Riti e Rituali

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram