• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Per la preparazione all’esame si consigliano i seguenti testi:

    1) G. Di Francesco (a cura di), Emergenze sociali, - titolo provvisorio in preparazione - CeRIS, 2021.
    2) G. Di Francesco (a cura di), Narrazioni di pandemia, primo capitolo, Edizioni Vicolo del Pavone, 2021.

    Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti 
  • Obiettivi formativi:
    Tra gli obiettivi formativi si evidenziano i seguenti:
    1) saper riflettere sull'essenza e le tipologie di emergenze sociali sul territorio;
    2) saper affrontare le situazioni emergenziali nell'ambito del lavoro sociale e socio-sanitario;
    3) fronteggiare situazioni critiche e di emergenza sociale e socio-sanitaria;
    4) porre in essere interventi professinalmente idonei a costruire percorsi di aiuto e di resilienza;
    5) saper implementare modelli di prevenzione e di comunicazione per l'emergenza;
    6) saper affrontare criticità emergenziali rischi e pericoli all'interno dei Servizi. 
  • Prerequisiti:
    Nessuna propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali in presenza e a distanza. Eventuale utilizzo di slides, filmati e audiovisivi. Giochi sociologici. Applicazioni tecnico-metodologiche sul campo. Le lezioni potranno essere opportunamente integrate da interventi seminariali e di approfondimento, con la partecipazione di studiosi, esperti e cultori della materia. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale in presenza o online.

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.

    Valutazione: Voto Finale

    Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte. 
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento non può prescindere per alcuni aspetti specifici dai concetti di sostenibilità territoriale e di qualità della vita. 
  • Altre Informazioni:
    Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consiglieranno ulteriori testi e report di ricerche. 

Concetti fondamentali, prassi ed esperienze empiriche di situazioni di emergenze sociali, scaturite da eventi naturali, catastrofi, emergenze socio-sanitarie, fenomeni epidemici e condizioni di marginalità.

ITALIANO

Concetti fondamentali, prassi ed esperienze empiriche di situazioni di emergenze sociali, scaturite da eventi naturali, catastrofi, emergenze socio-sanitarie, fenomeni epidemici e condizioni di marginalità.

Per la preparazione all’esame si consigliano i seguenti testi:
1) G. Di Francesco (a cura di), Emergenze sociali - titolo provvisorio in preparazione -, CeRIS, 2021.
2) G. Di Francesco (a cura di), Narrazioni di pandemia, primo capitolo, Edizioni Vicolo del Pavone, 2021.
Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti

Tra gli obiettivi formativi si evidenziano i seguenti:
1) saper riflettere sull'essenza e le tipologie di emergenze sociali sul territorio;
2) saper affrontare le situazioni emergenziali nell'ambito del lavoro sociale e socio-sanitario;
3) fronteggiare situazioni critiche e di emergenza sociale e socio-sanitaria;
4) porre in essere interventi professinalmente idonei a costruire percorsi di aiuto e di resilienza;
5) saper implementare modelli di prevenzione e di comunicazione per l'emergenza;
6) saper affrontare criticità emergenziali rischi e pericoli all'interno dei Servizi.

Nessuna propedeuticità

Lezioni frontali in presenza e a distanza. Eventuale utilizzo di slides, filmati e audiovisivi. Giochi sociologici. Applicazioni tecnico-metodologiche sul campo. Le lezioni potranno essere opportunamente integrate da interventi seminariali e di approfondimento, con la partecipazione di studiosi, esperti e cultori della materia.

Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consiglieranno ulteriori testi e report di ricerche.

Esame orale
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Valutazione: Voto Finale
Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte.

L'insegnamento non può prescindere per alcuni aspetti specifici dai concetti di sostenibilità territoriale e di qualità della vita.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram