Concetti fondamentali, prassi ed esperienze empiriche di situazioni di emergenze sociali, scaturite da eventi naturali, catastrofi, emergenze socio-sanitarie, fenomeni epidemici e condizioni di marginalità.
ITALIANO
Concetti fondamentali, prassi ed esperienze empiriche di situazioni di emergenze sociali, scaturite da eventi naturali, catastrofi, emergenze socio-sanitarie, fenomeni epidemici e condizioni di marginalità.
Per la preparazione all’esame si consigliano i seguenti testi:
1) G. Di Francesco (a cura di), Emergenze sociali - titolo provvisorio in preparazione -, CeRIS, 2021.
2) G. Di Francesco (a cura di), Narrazioni di pandemia, primo capitolo, Edizioni Vicolo del Pavone, 2021.
Ai fini dell'esame il docente si riserva di sostituire, modificare o integrare alcuni contenuti del corso e di fornire ulteriori i indicazioni bibliografiche anche durante le lezioni, ampliando le opportunità di scelta da parte degli studenti
Tra gli obiettivi formativi si evidenziano i seguenti:
1) saper riflettere sull'essenza e le tipologie di emergenze sociali sul territorio;
2) saper affrontare le situazioni emergenziali nell'ambito del lavoro sociale e socio-sanitario;
3) fronteggiare situazioni critiche e di emergenza sociale e socio-sanitaria;
4) porre in essere interventi professinalmente idonei a costruire percorsi di aiuto e di resilienza;
5) saper implementare modelli di prevenzione e di comunicazione per l'emergenza;
6) saper affrontare criticità emergenziali rischi e pericoli all'interno dei Servizi.
Nessuna propedeuticità
Lezioni frontali in presenza e a distanza. Eventuale utilizzo di slides, filmati e audiovisivi. Giochi sociologici. Applicazioni tecnico-metodologiche sul campo. Le lezioni potranno essere opportunamente integrate da interventi seminariali e di approfondimento, con la partecipazione di studiosi, esperti e cultori della materia.
Per eventuali approfondimenti personali, non ai fini degli esami, si consiglieranno ulteriori testi e report di ricerche.
Esame orale
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Valutazione: Voto Finale
Il docente si riserva di utilizzare la modalità di verifica attraverso prove scritte.
L'insegnamento non può prescindere per alcuni aspetti specifici dai concetti di sostenibilità territoriale e di qualità della vita.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693