• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1. F. Boni, Sociologia della comunicazione interpersonale, Laterza, Roma-Bari, 2007, XV rist. 2024.
    2. E. Allegri, P. Palmieri, Fabrizio Zucca, Il colloquio nel servizio sociale,
    Carocci, Roma, 2021. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso propone la conoscenza:
    - della comunicazione come processo umano-sociale complesso (sintassi, semantica, pragmatica);
    - della fondamentale questione della distinzione tra informazione e comunicazione;
    - delle aree della sociologia della comunicazione (interpersonale, di massa, virtuale);
    - della comunicazione interpersonale;
    - del colloquio nel Servizio sociale come strumento tecnico-professionale di comunicazione interpersonale.

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Alla fine del corso, lo Studente dovrà conoscere la Sociologia della comunicazione e dell'applicazione professionale di una delle sue aree - la comunicazione interpersonale - nello strumento colloquio del Servizio sociale.

    Autonomia di giudizio
    Alla fine del corso lo Studente dovrà saper riconoscere, nel colloquio professionale, le funzioni della comunicazione interpersonale come bilanciamento continuo tra personalizzazione (saper stare in relazione, fiducia) e impersonalizzazione dell'intervento (mandato sociale, professionale e organizzativo della relazione).

    Abilità comunicative
    Alla fine del corso lo Studente dovrà saper utilizzare il linguaggio sociologico e socio-assistenziale della comunicazione. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche e non sono previsti
    vincoli di propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 36 ore di lezione in Aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. Il punteggio
    va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 - 21
    sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con
    lode eccellente.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non
    frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per informazioni inerenti il corso si può fare riferimento anche alla
    Piattaforma E-Learning. 

La sociologia della comunicazione interpersonale come una delle grandi aree della sociologia della comunicazione.
La comunicazione interpersonale come processo di scambio comprensivo e costruttivo della relazione umano-sociale.
Il colloquio professionale: il passaggio sostanziale della comunicazione interpersonale esperta al lavoro sociale.

Sociologia: la svolta comunicativa.
Sociologia della comunicazione: aree e questioni fondamentali.
Comunicazione interpersonale: struttura, processo, circolarità, distanza.
Conversazione.
Problemi della comunicazione interpersonale.
Colloquio come comunicazione professionale nel Servizio sociale: principi, coordinate, contesto.
Analisi del colloquio come testo.
Orientamenti teorici.

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