L’assistente sociale è tenuto a scrivere per obblighi lavorativi una documentazione che annovera diverse tipologie testuali (espositive, interpretative, descrittive e argomentative) che impongono distinte e diversificate modalità di stesura. Migliorare le capacità espressive per scrivere testi convincenti e coinvolgenti. Mettere a fuoco strategie e strumenti per scrivere in modo efficace, nel rispetto dei mandati e della deontologia. Vivere la scrittura con più consapevolezza, grazie a nuovi strumenti e soprattutto a nuove domande.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Calendario delle 12 lezioni
Modulo 1: Propedeutica del testo e scrittura amministrativa
Lezione 1 – Introduzione al corso e alla scrittura per il servizio sociale
Importanza della scrittura professionale
Differenze tra scrittura amministrativa e scrittura narrativa
Lezione 2 – Il testo amministrativo: caratteristiche e criticità
Struttura e funzione della scrittura amministrativa
Conseguenze di una scrittura poco chiara
Lezione 3 – Analizzare, correggere e riscrivere
Metodo di revisione di un testo
Esercitazioni su testi amministrativi
Lezione 4 – Lessico e sintassi nella scrittura professionale
Errori comuni di lessico e semantica
Strategie per una scrittura efficace
Modulo 2: Documentazione per il servizio sociale
Lezione 5 – La scrittura dell’assistente sociale: principi e strumenti
La funzione della documentazione sociale
Differenze tra documenti informativi, espositivi e argomentativi
Lezione 6 – La cartella sociale: contenuto e struttura
Nomenclatura e tipologie di documenti
Analisi di cartelle sociali
Lezione 7 – I testi della cartella sociale
Testi informativi (es. anagrafica, segnalazioni)
Testi espositivi (es. descrizione del caso)
Lezione 8 – I testi argomentativi nella cartella sociale
Relazioni, pareri, valutazioni
Esercitazioni pratiche
Modulo 3: Scrivere bene nella documentazione sociale
Lezione 9 – Raccontare una storia di vita: il caso sociale
Narrazione dei casi: elementi essenziali
Esercitazione su una presentazione di caso
Lezione 10 – Valutare la situazione e programmare gli interventi
Strumenti di analisi del caso
Redazione di una relazione valutativa
Lezione 11 – I vari modi di riferire: relazioni e report
Struttura della relazione sociale
Differenze tra resoconto e relazione
Modulo 4: Conclusioni e approfondimenti
Lezione 12 – Tra il serio e il faceto: errori, buone pratiche e riflessioni
Errori tipici e strategie per evitarli
Discussione e confronto finale
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SEDE DI PESCARA
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