• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano
     
  • Testi di riferimento:

    T. Sundermeier, Comprendere lo straniero. Una ermeneutica interculturale, Queriniana.
    A. Schütz, Lo straniero. Un saggio di psicologia sociale, AD
     
  • Obiettivi formativi:

    Se l'ermeneutica è tradizionalmente definita come l'arte di comprendere un discorso estraneo, lo fa classicamente attraverso opere, attraverso oggettivazioni. L'ermeneutica interculturale pone la questione della comprensione dell'altro su un'altra scala, che comprende le opere, ma si colloca al livello delle comunità di interpretazione e delle loro pratiche.
    La questione di "come capire lo straniero" assume così una dimensione più ampia, nell'ambito del dialogo tra le culture, e apre a dimensioni politiche e sociali.
    Il corso di propone di illustrare gli elementi fondamentali di un'ermeneutica interculturale, soffermandosi quindi su di un breve classico della fenomenologia dell'estraneo.
     
  • Prerequisiti:

    E' preferibile, ma non necessaria, una conoscenza di base della storia della filosofia.
     
  • Metodi didattici:

    Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, con l’eventuale l'ausilio di slides o filmati. Sono in progettazione una serie di seminari con colleghi nazionali e internazionali sui temi del corso.
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L'apprendimento sarà verificato con un esame orale espresso in trentesimi, che si strutturerà attraverso due/tre domande vertenti sui diversi temi e libri del corso. Il colloquio valuterà i seguenti aspetti: 1. Conoscenza dei contenuti del programma
    2. Chiarezza dell’esposizione
    3. Appropriatezza del linguaggio rispetto alla disciplina 4. Rielaborazione personale dei contenuti.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Letteratura secondaria:
    B. Waldenfels, Fenomenologia dell'estraneo, Cortina.
    J. Grondin L'ermeneutica, Queriniana.
     


Elementi per un'ermeneutica interculturale

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