• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    L'inglese. L' italiano potrebbe essere usato per le spiegazioni sulla
    grammatica o su alcuni aspetti tecnici quali la fonetica. 
  • Testi di riferimento:
    Alice Spencer, English for the Social Services, CELID, 2022.
    Angela Gallagher, Fausto Galuzzi, Activating Grammar. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento, fornirà lo studente con la conoscenza grammaticale e
    morfo-sintattica adeguata alla finalità del corso mediante illustrazioni ed
    esposizioni chiare, rafforzati da esercitazioni sia scritti sia orali. Lo
    studente sarà in grado di comprendere testi di media complessità su
    argomenti culturali, filosofici e pedagogici e di comunicare messaggi
    chiari e corretti. 
  • Prerequisiti:
    Lo studente deve avere almeno una conoscenza di base della
    grammatica e degli elementi morfo-sintattici della lingua. 
  • Metodi didattici:
    Durante le lezioni in aula lo studente verrà incoraggiato a partecipare
    attivamente alle attività orali e scritte a livello individuale e di gruppo.
    Quests attività comprendono il dettato, la lettura, la traduzione e la
    discussione di argomenti trattati nel testo. Le lezioni frontali
    comprendono materiale audio-visivo e l'uso dei slides powerpoint.
    Alla fine dell'apprendimento lo studente sarà in grado di leggere e capire
    testi su argomenti che riguardano l'educazione e le scienze sociali e di
    discutterne i contenuti in modo articolato. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica in forma scritta sulla conoscenza grammaticale per poter accedere all'esame orale finale con voto di idoneità. L'esame orale consiste in un breve dettato,
    domande in italiano sugli elementi grammaticali, la lettura e la
    traduzione in italiano di testi affrontati durante il corso e un colloquio in
    lingua su uno o più argomenti tra quelli nel programma finale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    ricevimento (preferibilmente prima dell’inizio del corso) per un eventuale
    pianificazione individuale del lavoro necessario per il raggiungimento
    degli obiettivi finali del programma. 

L’approfondimento grammaticale e lessicale della lingua nonché
l’esercitazione orale con lo scopo di migliorare la pronuncia e di aiutare lo
studente ad acquisire la capacità di articolare correttamente e
chiaramente discorsi ad un livello medio di complessità sulle tematiche
affrontate durante il corso.

Modulo 1: Dizione e grammatica (2 CFU)
Attraverso esercizi di vario tipo, il modulo avrà come obiettivo quello di
potenziare le conoscenze grammaticali e lessicali degli studenti, ai fini di
un uso chiaro e corretto della lingua inglese. Verranno trattati tutti i
tempi verbali principali nonché gli altri aspetti della grammatica quale
l’uso degli articoli, i pronomi, le preposizioni, gli aggettivi e i pronomi
possessivi ecc. oltre alla struttura e l’ordine della frase. Il modulo intende
inoltre curare la pronuncia degli studenti mediante specifiche
esercitazioni a cominciare dai singoli lessemi e le frasi semplici alle
costruzioni sintattiche articolate. A questo fine si ritiene essenziale la
conoscenza dei simboli fonetici.
Modulo 2: Lettura e comprensione di testi di cultura e civiltà in lingua
inglese (1 CFU)
Il modulo, strutturato attorno il testo principale, riguarda la lettera, la
traduzione e la discussione di testi di attualità di argomento socioculturale
e la discussione dei contenuti per il potenziamento della
conoscenza lessicale e linguistica dello studente.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram