• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    Andrighetto, L., Riva, P. (2020). Psicologia Sociale. Bologna, Il Mulino (€36,00).
    Mucchi-Faina A., Pacilli, M.G., Pagliaro, S. L’influenza sociale. Seconda Edizione. Bologna: Il Mulino. (pp. 201; € 18,00)
    Pagliaro, S. (2012). La moralità e la percezione sociale: ricerche e applicazioni. Sant’Arcangelo di Romagna: Maggioli editore

    Per i frequentanti:
    ​​​​​​​Pacilli, M.G., (2021). Uomini duri. Bologna: Il Mulino

     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso rappresenta un insegnamento di base per la formazione nell’area psicologica. Esso mira a fornire conoscenza dei costrutti e delle teorie fondanti la psicologia sociale; a sviluppare capacità di lettura e riflessione critica sui processi psicosociali attuali,  anche attraverso la comprensione dei rapporti  con le discipline affini, quali la sociologia,  e delle potenzialità di contributo ad altre discipline importanti per lo sviluppo societario, quali l’economia e le scienze politiche e delle relazioni internazionali.

    Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/e dovrà dimostrare di:

    -  Conoscere le questioni epistemologiche alla base della teoria e della ricerca in psicologia sociale e saperle raportare ai fenomeni e ai problemi societari in ogni epoca storica, compresa l’attuale;

    - Individuare i principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza fra l’individuo e il suo ambiente di vita; saper individuare le criticità e formulare soluzioni operative;

    - Saper analizzare le interazioni tra individuo e contesto, distinguendo le dimensioni interpersonali, intergruppi, sociali e comunitarie; saper riflettere sulla complessità delle interconnessioni, individuarne le problematicità e prefigurare la specificità dell’intervento professionale;

    - Riflettere criticamente sull’evoluzione della disciplina, sui temi, anche etici, e sui problemi emergenti;

    - Essere capaci di individuare tecniche appropriate per la raccolta e l’interpretazione dei dati di ricerca in ambito psicosociale;

    - Saper comunicare su temi fondamentali della psicologia sociale, utilizzando un linguaggio appropriato e differenziato per livello di specificità.

    -Dimostrare di aver sviluppato  elevate capacità di apprendimento e di studio autonomo;

     
  • Prerequisiti:

    Nessuno 
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento prevede lezioni frontali arricchite da attività di gruppo dedicate alla discussione critica di estratti di saggi, articoli di ricerca e filmati 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L'esame è in trentesimi.

    L'esame consiste in una prova scritta con 27 domande a scelta multipla e 1 domand1 aperta. Ad ogni risposta chiusa corretta sarà attribuito un punto (max 27/30) e alla risposta aperta da 0 a 3 punti (max 3/30).

    La prova orale, subordinata al superamento della prova scritta, è a discrezione del docente o su richiesta dello studente e deve essere sostenuta contestualmente alla prova scritta. 

    Per gli studenti frequentanti sono previste esercitazioni in aula. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Sulla pagina e-learning del corso sono reperibili le informazioni  riguardo i programmi, gli argomenti delle lezioni, gli approfondimenti, le attività di laboratorio, gli esami e le modalità di assegnazione e svolgimento dei lavori finali. 


Il corso è articolato in tre moduli.
​​​​​​​1. Modulo istituzionale. Tratterà l’evoluzione storica della disciplina in riferimento agli orientamenti teorici principali, ai metodi di ricerca e alle loro implicazioni. Verranno illustrate alcune aree tematiche di particolare rilevanza, come i processi di conoscenza sociale (schemi, euristiche, processi automatici e controllati, atteggiamenti e rappresentazioni sociali), di percezione interpersonale (formazione delle impressioni, teorie implicite di personalità, attribuzione causale) e di comprensione del Sé.

2. I processi di influenza sociale (Modulo monografico). Si approfondirà il cambiamento degli atteggiamenti e i processi di persuasione, il conformismo, l'obbedienza e i meccanismi propri dell’influenza prodotta dalla maggioranza e dalla minoranza.

3. I processi psicosociali intra e intergruppi (Modulo monografico). Si approfondiranno i meccanismi cognitivi e i processi di pensiero che sottendono la cooperazione e il conflitto intergruppi (categorizzazione, appartenenza, identificazione, stereotipi e pregiudizi) e il ruolo della moralità come regolatore di questi processi.


- Introduzione alla storia della psicologia sociale;

- Metodologia della ricerca in psicologia sociale

- La social cognition

- Le emozioni

- I processi di attribuzione

- Gli atteggiamenti

- I processi di influenza sociale

- Il comportamento pro sociale

- Il comportamento aggressivo

- Cooperazione e competizione

- La prestazione di gruppo

- Le relazioni intergruppi

- La moralità e la percezione sociale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram