• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italian 
  • Testi di riferimento:
    TESTI DI RIFERIMENTO:
    1) F. Cambi, R. Certini, R. Nesti, Dimensioni della pedagogia sociale, Carocci Editore, Roma 2010;
    2) R. Mantegazza, Manuale di pedagogia interculturale, Franco Angeli, Milano 2006;
    3) G. Favaro, M. Fumagalli, Capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale, Carocci Editore, Roma 2010. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di Pedagogia sociale intende fornire conoscenze di base teoriche, concettuali e pratico-progettuali utili all'interno dei diversi contesti formativi in ambito sociale, con particolare riguardo alla complessità del fenomeno sociale e alle diverse categorie di intervento: singoli, famiglia, contesti sociali, luoghi di formazione ed educazione, immigrazione, centri di aggregazione, infanzia, donne, anziani, emarginazione sociale, comunità e territorialità. Gli obiettivi formativi che si intendono perseguire sono:
    1) Conoscenza della pedagogia sociale nei suoi riflessi storici, sociali, culturali e politici;
    2) Conoscenza dei metodi e degli strumenti di educazione sociale, con particolare riferimento alle tecniche riflessive, narrative e dialogiche e alla mediazione inteculturale.
    3) Favorire la nascita e il consolidamento di "competenze multiculturali" nell'apprezzamento, riconoscimento e rispetto dell'altro e del diverso in tutte le sue forme e sfaccettature e capacità di declinare le conoscenze in ambito pratico-progettuale nella creazione di specifici servizi educativi sul territorio.
    1) CONOSCENZA, CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
    - conoscere e applicare le maggiori teorie di riferimento ai casi specifici;
    - acquisire competenze empatiche e relazionali nell'ambito delle professioni dell'aiuto;
    - acquisire competenze legate all'ascolto attivo e stabilire fiducia relazionale;
    2)CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
    - capacità di ideare e progettare servizi per la persona alla luce dei costrutti teorici appresi;
    - capacità nella gestione delle competenze e delle azioni all'interno di gruppi di équipe multidisciplinare, valorizzando le rispettive competenze e peculiarità.
    3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - applicare in maniera critica le conoscenze ai casi pratici;
    - Riflessività e pensiero critico nell'ottica della complessità.
    4) ABILITA' COMUNICATIVE:
    - Applicazione di modelli dialogici di stampo narrativo ed ermeneutici;
    - tecniche narrative e di colloquio;
    - comunicazione efficace ed empatica.
    5) CAPACITA' DI APPRENDERE:
    - sviluppare autonomia di apprendimento anche per mezzo di lavori di approfondimento individuali o di gruppo;
    - capacità nello sviluppo di connessioni teoriche e prassiche interdisciplinari. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale con l'ausilio di slide, film e audiovisivi attinenti alle tematiche proposte e ai contenuti del corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. L'esame orale sarà impostato con due domande per ogni testo in programma. Nella valutazione finale dello studente saranno considerate sia la correttezza delle risposte, sia le competenze linguistiche ed espressive. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti e contatti:

    luana.diprofio@unich.it

    Martedì h. 9-13. 

Il corso si propone di offrire agli studenti conoscenze relative agli aspetti teorici, epistemologici e pratici della pedagogia sociale, con particolare riferimento ai luoghi, ai contesti e ai destinatari di intervento educativo e formativo (infanzia, soggetti in stato di emarginazione sociale, immigrati, donne, anziani, adulti, famiglia, tempo libero), analizzando le pratiche e gli strumenti metodologici. Parte rilevante del programma verterà sulle competenze interculturali all'interno dei diversi contesti multietnici e multiculturali, investigando la tematica della pedagogia interculturale nei suoi aspetti storici, teorici e metodologici. In particolare verranno affrontati argomenti quali il "diverso" nelle religioni, le pratiche di educazione interculturale e le pratiche politiche e sociali di confronto fra le varie culture ed etnie. Particolare risalto sarà dato all'ambito della mediazione interculturale, strumento indispensabile e imprescindibile in una società multietnica e multirazziale orientata all'inclusione sociale e alle buone pratiche interculturali all'interno dei più svariati contesti formativi, dai centri di accoglienza, alle scuole, ai servizi educativi e ricreativi presenti sul territorio, in un'ottica capace di aprirsi alla complessità sociale e alla ricchezza della dimensione multiculturale, favorendo l'acquisizione di una fondamentale "competenza interculturale".

Rapporto fra pedagogia e società: concetto di società educante. L'educazione come centro della vita sociale. Definizione di pedagogia sociale. Nuovi orientamenti della pedagogia sociale e caratteristiche epistemologiche. La cura sociale nei diversi contesti: infanzia, emarginazione, donne, anziani, integrazione e inclusione sociale. Politiche sociali, associazionismo. La famiglia nel post-moderno e nuovi bisogni educativi in contesto familiare. Tempo libero e ideologie sociali. La società complessa, cittadinanza, consenso/dissenso, tecnica, legame sociale, responsabilità e democrazia. La formazione degli operatori sociali. Mediazione interculturale: metodi, tecniche e strumenti.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram