• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1) S. Tramma, Pedagogia sociale, (Nuova edizione), Guerini e Associati Edizioni, Milano 2010;
    2) P. Barone, Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici e specificità minorile, criteri di consulenza e intervento, Guerini e Associati, Milano 2011;
    3) L. Di Profio, Il compito di rieducare. Quarant’anni di pedagogia penitenziaria, in corso di stampa;
    Testo aggiuntivo per non frequentanti:
    - P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Nuova Edizione aggiornata a cura di P. Barone e C. Palmieri, Franco Angeli, Milano 2015. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti la pedagogia sociale nella sua vastità di temi che spaziano nell’ambito della pedagogia familiare, (genitorialità e sostegno alla genitorialità), formativo, (agenzie educative formali, informali e non formali), sociale, (gruppi sociali di riferimento e loro analisi educativa, intercultura e cultura dell’integrazione e dell’inclusione, devianza). Il corso fornirà approfondimenti negli ambiti più specifici della pedagogia della devianza, della marginalità e della pedagogia penitenziaria, settori che si occupano di comprendere le origini del comportamento deviante e di prevenirlo con opportuni mezzi di tipo educativo e di fornire le basi operative e teoriche della rieducazione dei detenuti in ambito penitenziario, funzione della pena affermatasi con la Riforma dell’Ordinamento Penitenziario del 1975 e ancora oggi riconosciuta e riaffermata come fra le più importanti e imprescindibili funzioni. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale. Laboratori. Seminari. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Nessuna. 

Ambiti e interessi della pedagogia sociale: famiglia, sostegno alla genitorialità, analisi educativa sulle diverse età della vita e loro bisogni educativi specifici, istituzioni formative, scuola, società, emergenze educative. Pedagogia della devianza e della marginalità, approcci teorici con particolare attenzione alla questione minorile; pedagogia penitenziaria. La funzione rieducativa della pena. Le funzioni classiche della pena. Teorie della criminalità. L’educazione interiore e la pedagogia introspettiva in carcere: narrazione e social dreaming.

1) S. Tramma, Pedagogia sociale, (Nuova edizione), Guerini e Associati Edizioni, Milano 2010;
2) P. Barone, Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici e specificità minorile, criteri di consulenza e intervento, Guerini e Associati, Milano 2011;
3) L. Di Profio, Il compito di rieducare. Quarant’anni di pedagogia penitenziaria, in corso di stampa;
Testo aggiuntivo per non frequentanti:
- P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, Nuova Edizione aggiornata a cura di P. Barone e C. Palmieri, Franco Angeli, Milano 2015.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram