Istituzioni di diritto pubblico (6 CFU)
Contenuti
Le norme – L’ordinamento giuridico nazionale e comunitario – I principi fondamentali – Il concetto di Stato – Forme di Stato e di Governo: genesi e sviluppo – Le fonti normative – Situazioni giuridiche soggettive e concetto di capacità giuridica: differenze con la capacità di agire – Rapporti civili. Diritti di libertà e aspetti generali dei diritti costituzionalmente garantiti – Rapporti etico-sociali – Rapporti economici – Diritti sociali e di cittadinanza – Rapporti politici – Il concetto di democrazia diretta e rappresentativa. Il Referendum abrogativo – Il Parlamento – Il Governo – La Magistratura – Il Presidente della Repubblica – Gli organi ausiliari – La Corte costituzionale – Le pubbliche amministrazioni – Le autonomie territoriali. Gli enti locali e le Regioni.
Obiettivi formativi
Il corso tenderà a fornire gli elementi essenziali del diritto pubblico attraverso l’analisi dei principi, delle fonti, degli istituti e degli organi più significativi che si collocano alla base dell’ordinamento giuridico nazionale e comunitario.
Durante le lezioni verranno illustrati particolari aspetti che caratterizzano le forme di Stato e di Governo, il loro avvicendamento e la loro evoluzione. Si procederà all’esame delle peculiarità della Carta fondamentale e verranno individuate le tipicità che contraddistinguono un ordinamento giuridico.
L’attenzione si concentrerà sui Diritti sociali e di cittadinanza che delineano la struttura del moderno Stato sociale.
Testi di riferimento
uno a scelta tra:
Barbera A., Fusaro C., Corso di diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2014;
Politi F., Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2011;
Martines T. Ventura L., Diritto pubblico, Giuffrè, Milano, 2009;
Mazziotti Di Celso M. Salerno G.M.,Istituzioni di Diritto Pubblico, CEDAM, Padova, 2012.
letture di approfondimento:
Cassese S. Schiera P. von Bogdandy A., Lo Stato e il suo diritto, il Mulino, Bologna, 2013.
Ulteriore materiale bibliografico sarà indicato durante il corso.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693