• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - S. Speranza (a cura di), I valori pubblici della comunicazione sociale, Milano,
    FrancoAngeli, 2016. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso propone la conoscenza della comunicazione sociale come processo che caratterizza tutta una società e non solo le attività destinate alle campagne - funzionali e simboliche - di responsabilizzazione, sensibilizzazione e promozione sociale. Queste, infatti, non costituiscono che un settore della comunicazione tanto delle istituzioni pubbliche (come previsto dalla legge) quanto delle istituzioni private for profit e not for profit. Tutta la comunicazione operante è intrinsecamente sociale; anche senza averne la vocazione, è sociale negli effetti e nelle conseguenze.
    La comunicazione è un processo impegnativo di attenzione relazionale: si realizza concretamente solo come reiterata scelta di valore di una
    estesa consapevolezza etica di tutto un sistema sociale. In particolare, in uno Stato di democrazia pluralista - basato sul suffragio universale, la segretezza e la libertà di voto, le elezioni periodiche, il pluripartitismo, il principio di tolleranza del dissenso - la comunicazione sociale è un processo fondamentale di alimentazione, veicolazione e tutela di valori pubblici storici come l’interesse generale e il diritto alla verità e alla completezza dell’informazione. Essa può intervenire come comunicazione tra la molteplicità di interessi, idee, valori di gruppi sociali presenti
    nel sistema-Paese perché ciascuno abbia effettivamente garantita la propria esistenza, la possibilità di libero sviluppo e di essere riconosciuto dall’interesse generale perseguito.
    La comunicazione sociale sarà quindi intesa secondo due accezioni:
    - come complesso dei flussi di informazione che attraversano tipicamente una
    società contemporanea e che contribuiscono all’emersione di una sfera pubblica (o
    interesse generale);
    - come scelta di valore di ogni comunicazione, fondata sulla consapevolezza e
    interdipendenza etica di tutte le dimensioni di un sistema sociale (dimensione
    istituzionale, politica, economica, culturale, civile). 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     

Istituzioni di comunicazione sociale di rilevanza pubblica:
- i principi, i valori, le regole che hanno civilizzato e civilizzano (o non civilizzano) la comunicazione sociale (sistema delle norme sulla comunicazione);
- le condizioni, le strutture, i comportamenti che si sono dimostrati e si dimostrano concordanti (o non concordanti) con i suddetti principi, valori e regole (sistema dell’azione della comunicazione operante);
- il controllo sulla comunicazione sociale (sistema delle sanzioni) nel senso di come, e se, garantisce la comunicazione in quanto indispensabile alla società per non smembrarsi e per raccordarsi come interesse generale.
Il sistema normativo della comunicazione sociale è rintracciabile nei documenti relativi a Dichiarazioni universali, Carte costituzionali, Leggi, Direttive nazionali e internazionali, Codici etici e deontologici (istituzioni-enunciato). Il sistema delle azioni è individuato nella Formazione, negli Ordini e nelle Associazioni professionali, nei Dipartimenti dello Stato, negli Osservatori (istituzioni-struttura) – pubblici, privati e privati non profit. Con sistema delle sanzioni della comunicazione sociale si fa riferimento alle Authorities, agli Istituti e ai Consigli di disciplina, alle
Commissioni e ai relativi Giurì (istituzioni-controllo) – pubblici, privati for profit e privati not for profit.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram