• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    TESTI DI RIFERIMENTO:
    1) E. Marsicano, a cura di, Elementi di psicopedagogia, Franco Angeli, Milano 2008;
    2) L. Regoliosi, a cura di, Il counselling psicopedagogico, Carocci Editore, Roma 2013;
    3) M. Musaio, R. Coarelli, L. Di Profio, Umanità in grata. Riflessioni pedagogiche per la relazione d’aiuto con la persona reclusa, Studium Edizioni, Roma 2020, in corso di stampa. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di psicopedagogia sociale ha lo scopo di fornire chiavi teoriche ed elementi metodologici nelle professioni umanitarie, in cui l'analisi olistica della persona, vista e sentita nella sua psico-fisica, sociale e culturale. A tal fine, i due assi, psicologici e pedagogici, trovano una sintesi applicativa all'interno delle relazioni di aiuto in cui la dimensione della conoscenza teorica è riverberata nell'estrinseco di pratiche e strumenti utili alla risoluzione di diversi soggettivi problemi o all'interno di sistemi diversi: famiglia, scuola, relazionale. In questo senso, il corso si propone di formare professionisti che supervisionano i ruoli professionali dell'educazione psico-sociale e sanitaria al fine di generare specifiche competenze attese:
    1) CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
    - conoscere e applicare le principali teorie di riferimento a casi specifici;
    - acquisire competenze empatiche e relazionali nelle professioni umanitarie;
    - acquisire competenze legate all'ascolto attivo e stabilire la fiducia relazionale;
    2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
    - capacità di progettare e progettare servizi per la persona alla luce dei costrutti teorici appresi;
    - competenze nella gestione delle competenze e delle azioni all'interno di gruppi di team multidisciplinari, migliorando le rispettive competenze e peculiarità.
    3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - applicare criticamente le conoscenze acasimicon casi pratici;
    - Riflessività e pensiero critico dal punto di vista della complessità.
    4) CAPACITÀ COMUNICATIVE:
    - Applicazione di modelli di dialogo narrativo ed ermeneutico;
    - tecniche narrative e di intervista;
    - comunicazione efficace ed empatica.
    5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
    - sviluppare l'autonomia di apprendimento anche attraverso un lavoro approfondito individuale o di gruppo;
    - capacità di sviluppare connessioni teoriche e pratiche interdisciplinari 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali con approfondimenti sulle tematiche in programma con l'utilizzo di slides. Visione di audiovisivi (film) attinenti ai temi trattati. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. L'esame orale sarà impostato con due domande per ogni testo in programma. Nella valutazione finale dello studente saranno considerate sia la correttezza delle risposte, sia le competenze linguistiche ed espressive. 
  • Sostenibilità:
    Salute ed educazione al benessere.

    Uguaglianza di genere.

    Lavoro di rete e partenariato sociale. 
  • Altre Informazioni:
    luana.diprofio@unich.it

    Ricevimento: martedì h. 9.00-13.00 

Contenuti del corso di Psicopedagogia sociale:
- Principali modelli psicologici e psicoanalitici di riferimento in ambito pedagogico;
- Relazione d'aiuto e ascolto empatico nei diversi contesti: anziani, adulti, infanzia e adolescenza, dipendenza e tossicodipendenza, famiglia, contesti formativi, servizi sociali e sociosanitari, violenza;
- Concetti di educazione, formazione, Bildung;
- Principali modelli pedagogici;
- Pedagogia applicata e metodologie pedagogiche;
- Counselling psicopedagogico;
- Teorie e tecnica della narrazione autobiografica: studio e analisi di storie e di casi clinici.

PROGRAMMA:
I MODULO: ELEMENTI DI PSICOPEDAGOGIA
- Modelli psicologici.
- Psicopedagogia dello sviluppo ed elementi di psicopatologia.
- Genesi e struttura psicoanalitica del gruppo sociale in S. Freud.
- La relazione psicologica operatore-utente: la domanda e l'ascolto empatico.
- Educazione, formazione fra paideia e Bildung.
- I modelli pedagogici.
- Pedagogia applicata e metodologie pedagogiche.
- La comprensione nella relazione d'aiuto.
II MODULO: IL COUNSELLING PSICOPEDAGOGICO:
- L'orientamento pedagogico del counselling.
- Modelli e teorie del counselling psicopedagogico.
- Pratiche e metodologie nei diversi contesti: famiglia, scuola, servizi sociosanitari, centri per la cura delle tossicodipendenze e carcere.
III MODULO: TECNICHE NARRATIVE ED ERMENEUTICHE
- Intervista narrativa ed ermeneutica;
- Metodi narrativi e autobiografici.
- Analisi di storie di vita e casi clinici.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram