Search Google Appliance

Tirocinio ii

  • Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
Bartolomei A., Passera M. L. “ L’Assistente sociale. Manuale di Servizio Sociale Professionale”. Cierre 2013;
Simonetta Filippini, Elisabetta Bianchi, “ Le Responsabilità professionali dell’Assistente Sociale” Roma Carocci 2013;
Codice Deontologico dell’Assistente Sociale aggiornato;
I Lineamenti del Servizio Sociale, Dal Pra Ponticelli- Astrolabio. 
Obiettivi formativi:
Il Modulo propone un percorso riflessivo sulla esperienza di Tirocinio diretto, quale momento formativo qualificante della professione dell’Assistente Sociale, per un raccordo sinergico tra la dimensione teorico/disciplinare e l’esperienza pratica, per migliorare la capacità di lettura ed analisi rispetto al funzionamento dei contesti organizzativi e il mandato professionale, per favorire una crescita dell’Identità Professionale, relativamente ai contenuti formativi ed esperienziali del tirocinio, e della Comunità Professionale. 
Prerequisiti:
Aver svolto il Tirocinio I. 
Metodi didattici:
Le lezioni saranno svolte con modalità interattiva; si prevedono momenti teorici, attraverso slides o altro materiale ritenuto pertinente, per la ridefinizione,in chiave operativa, dei contenuti del programma; esercitazioni, discussioni di casi, e giochi di ruolo.
La didattica sarà caratterizzata da un clima di lavoro attivo, con domande, sollecitazioni riflessive, simulate e lavori di gruppo.
Si prevede la proiezione di brani di films significativi, su temi specifici e ruolo professionale.
Sarà dato spazio anche alle richieste di approfondimento di alcune tematiche da parte degli studenti. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Si prevede un feedback sulle aspettative ed i contenuti appresi durante le lezioni svolte. 

Approfondimento Operativo di alcuni aspetti metodologici dell’agire professionale dell’Assistente Sociale; riflessione sul significato di Ruolo, Competenza, Tutela e Responsabilità Professionale.


Gli argomenti individuati saranno oggetto di approfondimento con gli studenti alfine di migliorare le loro conoscenze, competenze e capacità professionali , implementando una maggior circolarità ed interconnessione tra Sapere- Saper Essere e Saper Fare, nella sperimentazione graduale di responsabilità e competenza nella esperienza di Tirocinio. Maggior conoscenza delle strutture convenzionate ed Orientamento nella scelta del secondo Tirocinio.