Search Google Appliance

Politica economica e sociale

  • Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
All’inizio del corso, gli Studenti riceveranno la seguente bibliografia di riferimento per l’esame:
1. Ranci C., Pavolini E., Le politiche di welfare, Il Mulino, Bologna, 2015
2. Esping-Andersen G., La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie e welfare, il Mulino, Bologna 2009
3. Rampini F., Non ci possiamo più permettere uno stato sociale. FALSO!, Laterza, Roma-Bari, 2012 
Obiettivi formativi:
L'insegnamento di Politica Economica e Sociale aderisce al profilo professionale del Corso di Laurea, condividendone gli obiettivi generali attraverso una articolazione tematica dei suoi argomenti, finalizzata all’acquisizione di contenuti specifici nell’ambito del Servizio Sociale, tali da fornire allo Studente conoscenze disciplinari sui modelli, le teorie e gli strumenti del Servizio Sociale ed una visione critica e scientifica del mutamento sociale, in relazione alle diverse politiche di Welfare attuate in risposta ai nuovi problemi e bisogni che emergono dalla società contemporanea.
Al termine dell’insegnamento, lo Studente dovrà possedere conoscenze e competenze interenti i modelli di welfare e la loro evoluzione, il rapporto tra welfare, stato e mercato nelle diverse declinazioni politico-sociali, le specifiche politiche sociali e le loro relative forme di attuazione, erogazione e legittimazione, in linea con la formazione di una figura professionale addetta alla gestione e all’intervento nelle politiche sociali pubbliche e del privato sociale.
Conoscenza e capacità di comprensione
- ha una conoscenza professionalizzante della sociologia del welfare, della metodologia e della cultura del Servizio Sociale e del sistema dei servizi socioassistenziali
- possiede una conoscenza teorica dei modelli di welfare e della loro evoluzione nel tempo in rapporto al mutamento sociale, culturale, economico e politico
- distingue le diverse politiche e interventi sociali secondo le aree di rispondenza e i bisogni connessi
Autonomia di giudizio
- connette problemi e bisogni sociali alle relative modalità di risposta delle politiche
- interpreta autonomamente il rapporto tra modelli teorici e interventi applicati
- confronta le conoscenze acquisite con gli approcci più recenti, orientando e aggiornando il quadro complessivo sulle tematiche di insegnamento
- effettua in forma orale le propre considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di connetterli in modo interdisciplinare
Abilità comunicative
- Utilizza il linguaggio disciplinare del welfare e delle politiche sociali
- Esprime concetti sui temi del corso ed effettua riflessioni personali in modo congruo e appropriato rispetto a quanto appreso. 
Prerequisiti:
Il corso consentirà anche agli studenti che non hanno maturato specifiche conoscenze relative alla disciplina, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non è prevista nessuna propedeuticità. 
Metodi didattici:
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore. La didattica verrà offerta attraverso lezioni frontali, seminari didattici con la partecipazione di esperti e professionisti, utilizzo di dispense, slides e altri materiali scientifici e bibliografici di approfondimento nel corso delle lezioni, anche su piattaforma e-learning messa a disposizione dal Docente. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Verifica: Esame orale, effettuato attraverso domande interenti il programma didattico svolto dal Docente in aula e gli argomenti dei testi in esso previsti e trattati durante le lezioni.
Valutazione: voti espressi in trentesimi.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
Altre Informazioni:
All’inizio delle lezioni, gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento.
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso:
1. la pagina degli avvisi del Dipartimento di Economia Aziendale www.dea.unich.it/didattica
2. la piattaforma e-learning
Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare il Docente per concordare il programma di studio. 

Il mutamento sociale e le periodizzazioni storico-economiche dei processi di sviluppo e crisi del welfare state costituiscono la base di partenza per un’analisi articolata delle diverse politiche di protezione sociale attuate in risposta ai nuovi rischi e bisogni che emergono dalla società contemporanea. In tal senso, il Corso propone un lettura critica delle caratteristiche e dei processi relativi alle politiche sociali ed economiche connesse allo Stato sociale e alla sua evoluzione storica. Inoltre, il Corso intende indiziare le matrici socioeconomiche e sociopolitiche dei sistemi di Welfare, finalizzando lo studio di quest’ultimo alla luce del suo rapporto di terzietà tra Stato e Mercato, che rappresenta il principio della ineludibile necessità del sistema pubblico- privato di protezione sociale.


Articolazione sistematica delle principali teorie, modelli e approcci del Welfare rispetto alle politiche di intervento economico e sociale, atti a fronteggiare i rischi e le situazioni di disagio tipiche delle diverse aree di integrazione sociosanitaria, anche in rapporto alle dinamiche del mutamento sociale e conseguentemente, delle differenti politiche di tutela.
In particolare, il Corso presenterà agli Studenti le seguenti tipologie di politica economica e sociale:
1. Le politiche di contrasto alla povertà
2. Le politiche abitative
3. Le politiche di sostegno nella transizione istruzione-lavoro
4. Le politiche di conciliazione di cura e lavoro
5. Le politiche di “long-term care”
6. Le politiche per l’immigrazione.
Verrà inoltre presentata, argomentata e discussa la proposta teorica del social investment come scenario di innovazione sociale per le politiche di welfare attuali e future, analizzandone gli aspetti critici ed evidenziandone la capacità di impatto sulla lettura dei bisogni emergenti e dei nuovi rischi sociali e sulle traiettorie del mutamento dei sistemi di welfare.