• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento:

    - M. Cerulo, Il sentire controverso. Introduzione alla sociologia delle emozioni, Roma, Carocci;

    - E. Illouz, Perché l’amore fa soffrire, Bologna, Il Mulino;

    - G. Simmel, Frammento postumo sull’amore, Milano, Mimesis;

    - Stendhal, Dell’amore, Milano, Garzanti. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti critici forniti dalla sociologia delle emozioni, per comprendere alcuni aspetti del comportamento individuale che sembrano non influire sull’assetto della società e che, in realtà, costituiscono il presupposto di molti fenomeni sociali in atto nell’età contemporanea. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale 
  • Sostenibilità:
     

Argomento del corso: Emozioni e società: immagini dell’amore.

CONTENUTI
Il corso si propone di indagare il rapporto tra inclinazioni soggettive e società prendendo quale riferimento principale il tema dell’amore. Durante le lezioni, con l’ausilio di testi specifici, si cercherà di comprendere come le emozioni condizionano i comportamenti sociali e come la società modella le convinzioni soggettive con riferimento al mondo emozionale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram