• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    BROWN R. e PEHRSON S. (2023) Psicologia sociale dei gruppi. 3° ed. Bologna, Il Mulino, pp. 390, a stampa € 38,00; e-book € 9,99. Formato ePub, Kindle.

    HASLAM A. S., REICHER S. D. e PLATOW M. J. (2013) Psicologia del leader. Identità, influenza e potere, Bologna, Il Mulino, pp.403, € 38,00. 

    RIVA G. (2018) Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo di post verità, Bologna, Il Mulino, pp.200, a stampa € 14,00; e-book € 9,99. Formato ePub, Kindle.

     
  • Obiettivi formativi:

    Conoscenza e capacità di comprensioneLo studente acquisirà conoscenze relative a:a) la psicologia sociale dei gruppi;b) le teorie psicosociali e i principali sviluppi della ricerca sulla leadership;c) i meccanismi psicosociali della disinformazione e delle fake news nella sfera pubblica, nel contesto della trasformazione digitale dei media.
    Capacità di applicare conoscenze e comprensioneLo studente acquisirà la capacità di analizzare e comprendere:il ruolo dell'appartenenza a un gruppo nella definizione dell'identità sociale;come le identità emergano nel contesto sociale e la funzione dei gruppi nel cambiamento sociale;i fenomeni legati alla leadership nell’epoca contemporanea;l’emergere e l’impatto della disinformazione e della misinformazione nella sfera pubblica.
    Autonomia di giudizioLo studente sarà in grado di analizzare in modo autonomo i fenomeni psicosociali riguardanti le relazioni intra- e intergruppo, le dinamiche della leadership e i processi di disinformazione e misinformazione nella sfera pubblica.
    Abilità comunicativeLo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e conciso i temi affrontati durante il corso.
    Capacità di apprendimentoLo studente sarà in grado di approfondire in modo autonomo i temi trattati durante il corso. 
  • Prerequisiti:

    Conoscenza delle teorie e dei metodi di ricerca in Psicologia Sociale (Programma dell'insegnamento di "Psicologia Sociale I") 
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento è erogato in presenza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue:​​​​​​​

    Lezioni frontali in aula, finalizzate alla presentazione dei modelli teorici e dei filoni della ricerca empirica;
    Analisi di casi al fine di applicare i modelli teorici presentati e sviluppare capacità di analisi , interpretazione e riflessione critica;
    La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Prova scritta (domande a scelta multipla) 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il ricevimento studenti è effettuato settimanalmente, nello studio della docente, presso la Palazzina di Lettere (ultimo piano, ultimo corridoio) del Campus di Madonna delle Piane di Chieti Scalo o da remoto tramite Microsoft Teams, previa richiesta di appuntamento da inviare a chiara.berti@unich.it. 


Il corso avanzato di Psicologia sociale verte sulla psicologia sociale dei gruppi e della leadership, e sulla comunicazione nella sfera pubblica. Verranno trattati i seguenti argomenti: 1) l'influenza dei gruppi sul sé e sull'autostima; il significato e le conseguenze dell'appartenenza ai gruppi; i processi nei gruppi e tra i gruppi (la formazione del gruppo, lo sviluppo delle norme, l'influenza sociale, la leadership, il conflitto, il pregiudizio, la solidarietà, il contatto intergruppi e l'azione collettiva); 2) gli sviluppi delle teorie psicologiche sulla leadership con particolare riferimento alle nozioni di identità, influenza e potere; 3) i processi di disinformazione nella sfera pubblica e i meccanismi tecnologici e psicosociali che hanno permesso la nascita e la diffusione delle fake news


PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI I. La realtà dei gruppi. II. I gruppi: formazione e altri processi elementari. III. Accordo e disaccordo nei gruppi. IV. Innovazione e cambiamento nei gruppi. V. L’efficacia dei gruppi. VI. La moralità dei gruppi. VII. Conflitto e disuguaglianza. VIII. Ribellione e cambiamento sociale. IX. Quando i gruppi s’incontrano.

PSICOLOGIA DEL LEADER (I. La vecchia psicologia della leadership: grandi uomini e culto della personalità. II. L'odierna psicologia della leadership: contesto e contingenza, transazione e trasformazione. III. I fondamenti della nuova psicologia della leadership. IV. «È uno di noi»: il leader come prototipo dell'ingroup. V. «Lo fa per noi»: il leader come paladino dell'ingroup. VI. Costruire un senso del noi: il leader come imprenditore dell'identità. VII. Farci contare davvero: il leader come realizzatore dell'identità. VIII. Un quadro generale della leadership basata sull'identità: pregiudizio, pratica e politica).

FAKE NEWS (Fake news, un nuovo fenomeno? Che cos’è un fatto. Sharing economy, influencer e fake news. Dove nascono e si diffondono le fake news. Sopravvivere alle fake news).

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram