• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    1. G. Simmel, Frammento postumo sull’amore, Milano, Mimesis;

    2. F. Jullien, Sull’intimità, Milano, Cortina;

    3. A. Giddens, Le trasformazioni dell’intimità, Bologna, Il Mulino;

    4. A. Russel Hochschild, Per amore o per denaro, Bologna, Il Mulino. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti critici approntati dalla sociologia delle emozioni, per comprendere alcuni aspetti del comportamento soggettivo che sembrano non influire sull’assetto della società e che, in realtà, costituiscono il presupposto di molti fenomeni sociali in atto nell’età contemporanea. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare l’approccio alle problematiche che saranno chiamati ad affrontare, avendo ben presenti gli aspetti inconsci, affettivi ed emozionali che vanno a condizionare i comportamenti degli individui oggetto del loro intervento in termini di assistenza sociale. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    nessuna 

Il corso si propone di indagare il rapporto tra inclinazioni soggettive e società prendendo quale riferimento principale il tema dell’amore e dell’intimità. Durante le lezioni, con l’ausilio di testi specifici, si cercherà di comprendere come le emozioni condizionano i comportamenti sociali e come la società modella le convinzioni soggettive con riferimento al mondo emozionale.

Argomento del corso: Immagini dell’intimità e dell’amore nella società contemporanea.

CONTENUTI
Il corso si propone di indagare il rapporto tra inclinazioni soggettive e società prendendo quale riferimento principale il tema dell’amore e dell’intimità. Durante le lezioni, con l’ausilio di testi specifici, si cercherà di comprendere come le emozioni condizionano i comportamenti sociali e come la società modella le convinzioni soggettive con riferimento al mondo emozionale.


Testi di riferimento:

1. G. Simmel, Frammento postumo sull’amore, Milano, Mimesis;

2. F. Jullien, Sull’intimità, Milano, Cortina;

3. A. Giddens, Le trasformazioni dell’intimità, Bologna, Il Mulino;

4. A. Russel Hochschild, Per amore o per denaro, Bologna, Il Mulino.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti critici approntati dalla sociologia delle emozioni, per comprendere alcuni aspetti del comportamento soggettivo che sembrano non influire sull’assetto della società e che, in realtà, costituiscono il presupposto di molti fenomeni sociali in atto nell’età contemporanea. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare l’approccio alle problematiche che saranno chiamati ad affrontare, avendo ben presenti gli aspetti inconsci, affettivi ed emozionali che vanno a condizionare i comportamenti degli individui oggetto del loro intervento in termini di assistenza sociale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram