Il corso si propone di indagare il rapporto tra inclinazioni soggettive e società prendendo quale riferimento principale il tema dell’amore e dell’intimità. Durante le lezioni, con l’ausilio di testi specifici, si cercherà di comprendere come le emozioni condizionano i comportamenti sociali e come la società modella le convinzioni soggettive con riferimento al mondo emozionale.
Argomento del corso: Immagini dell’intimità e dell’amore nella società contemporanea.
CONTENUTI
Il corso si propone di indagare il rapporto tra inclinazioni soggettive e società prendendo quale riferimento principale il tema dell’amore e dell’intimità. Durante le lezioni, con l’ausilio di testi specifici, si cercherà di comprendere come le emozioni condizionano i comportamenti sociali e come la società modella le convinzioni soggettive con riferimento al mondo emozionale.
Testi di riferimento:
1. G. Simmel, Frammento postumo sull’amore, Milano, Mimesis;
2. F. Jullien, Sull’intimità, Milano, Cortina;
3. A. Giddens, Le trasformazioni dell’intimità, Bologna, Il Mulino;
4. A. Russel Hochschild, Per amore o per denaro, Bologna, Il Mulino.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti critici approntati dalla sociologia delle emozioni, per comprendere alcuni aspetti del comportamento soggettivo che sembrano non influire sull’assetto della società e che, in realtà, costituiscono il presupposto di molti fenomeni sociali in atto nell’età contemporanea. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare l’approccio alle problematiche che saranno chiamati ad affrontare, avendo ben presenti gli aspetti inconsci, affettivi ed emozionali che vanno a condizionare i comportamenti degli individui oggetto del loro intervento in termini di assistenza sociale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693